12. Supporto RV-C
12.1. Introduzione RV-C
A partire dal firmware Venus OS v2.90, Victron supporta il protocollo RV-C.
Che cos'è il protocollo RV-C?
Il protocollo RV-C (Recreation Vehicle-CAN) è per i camper quello che NMEA 2000 (noto anche come N2K) è per le imbarcazioni: un protocollo di comunicazione basato sul bus CAN (Controller Area Network bus) e utilizzato principalmente negli Stati Uniti per consentire ai dispositivi e agli apparecchi dei camper di comunicare e lavorare insieme.
Esistono due funzioni di base: uscita RV-C ed entrata RV-C.
L'uscita RV-C consente il controllo e il monitoraggio dei dispositivi Victron compatibili da un pannello di controllo RV-C.
L’entrata RV-C consente di visualizzare sul dispositivo GX i dati ricevuti da uno o più dispositivi RV-C compatibili.
In sintesi, quando questa funzione è attivata e il dispositivo GX è collegato a una rete RV-C, un pannello di controllo RV-C può leggere i dati Victron, ad esempio da un BMV o da un inverter/caricabatterie, e mostrarli all'utente o addirittura controllarne alcuni. I dispositivi RV-C compatibili vengono visualizzati contemporaneamente sull'unità GX.
Il RV-C si basa sulla norma SAE J1939.
12.2. Limitazioni
Dispositivi VE.Can
I protocolli RV-C e VE.Can non sono compatibili tra loro: una porta VE.Can di un dispositivo GX può essere configurata nel profilo VE.Can o nel profilo RV-C, ma non in entrambi contemporaneamente.
L'utilizzo di un dispositivo GX con una sola porta VE.Can completamente funzionale implica una limitazione dei dispositivi utilizzabili nel sistema quando è richiesta la connessione a RV-C.
Prodotti tipici relativi a RV, che quindi non possono essere utilizzati nella situazione descritta sopra:
il BMS Lynx Smart non può essere utilizzato perché deve essere collegato tramite VE.Can. Utilizzare piuttosto un BMS VE.Bus (si collega alla porta VE.Bus).
non è possibile utilizzare lo Smart Shunt Lynx, che deve essere sostituito da uno SmartShunt (si collega tramite VE.Direct).
il regolatore dell'alternatore Wakespeed non può essere collegato al monitoraggio del dispositivo GX.
i regolatori di carica MPPT di maggiore potenza devono essere collegati utilizzando la loro connessione VE.Direct. Non in una rete VE.Can.
A seconda del sistema, attualmente ciò limita anche la selezione di un dispositivo GX adatto:
Color Control GX (CCGX): dispone di una sola porta VE.Can, pertanto può essere configurato per VE.Can o RV-C, non per entrambi. Per questo motivo non è possibile, ad esempio, costruire un sistema con un Lynx Smart BMS (che deve essere collegato a una porta VE.Can) e allo stesso tempo collegarlo al RV-C.
Cerbo GX: l'attuale generazione ha una sola porta VE.Can (completamente funzionale). Come sopra, si tratta di VE.Can o RV-C, non di entrambi.
A metà del 2023 prevediamo il lancio di una revisione migliorata del Cerbo GX con due porte VE.Can completamente funzionali anziché una completamente funzionale e una limitata al solo BMS-Can.
Nota
Tenere presente che la porta BMS-Can del Cerbo GX è limitata e non può essere utilizzata come porta RV-C.
Venus GX: dispone di due porte VE.Can. Può quindi essere collegato a entrambe le reti, VE.Can e RV-C, contemporaneamente.
Limitazioni relative all'istanza
Tutte le "istanze" sono codificate in modo rigido:
Le istanze della batteria sono codificate in modo rigido a 1 (tipica “batteria di servizio”) e 2 (avviamento), ove opportuno
Le istanze del dispositivo sono codificate a 1
L'unica eccezione è rappresentata dai monitor dei serbatoi, che mappano l'utilizzo di Victron sulle istanze dei serbatoi RV-C (cioè Gray = grigio, Water = acqua, ecc.).
Fuori dai serbatoi, la conseguenza è che viene supportata una sola rappresentazione fisica di un determinato dispositivo. Un solo MPPT, un solo inverter/caricabatterie, ecc.
12.3. Dispositivi supportati
Il Venus v2.90 contempla il supporto uscita RV-C per i seguenti prodotti:
Inverter/Caricabatterie VE.Bus, cioè MultiPlus/Quattro: la parte dell'inverter e quella del caricabatterie possono essere controllate separatamente (on/off) da RV-C. È inoltre possibile impostare il limite di corrente di ingresso da banchina.
Caricabatterie Phoenix Smart IP43 120-240 V: Può essere attivato/disattivato (on/off) tramite RV-C. È inoltre possibile impostare il limite di corrente di ingresso banchina. Il caricabatterie Phoenix Smart IP43 230 V non può essere controllato ed è di sola lettura.
Skylla-i e Skylla-IP44/-IP65
Inverter Phoenix VE.Direct
Inverter Phoenix Smart e Inverter RS
Caricabatterie solari con MPPT RS
Batterie: BMV, SmartShunt, Lynx Shunt, Lynx Ion BMS, Lynx Smart BMS
Serbatoi:
Trasmettitori di livello del serbatoio collegati all'ingresso di livello del serbatoio del dispositivo GX
Trasmettitori di livello del serbatoio collegati a un serbatoio GX 140
Trasmettitori di livello del serbatoio collegati alla porta VE.Can e/o NMEA 2000 del dispositivo GX
Supportiamo anche i dati in entrata RV-C per:
Sensori serbatoio RV-C
Tenere presente che il Garnet SeeLeveL II 709 non dispone di livello e capacità assoluti del serbatoio. Pertanto, mostriamo solo il livello relativo. I serbatoi di un altro dispositivo GX avranno livello e capacità assoluti, ma non potranno essere configurati tramite RV-C.
Batterie RV-C: Lithionics è l'unica batteria RV-C supportata (compreso il supporto DVCC)
Vedere l'appendice per i parametri avanzati e la programmazione di RV-C.
12.4. Configurazione RV-C
La configurazione di RV-C avviene tramite il dispositivo GX.
Aprire la consolle remota ed entrare in Impostazioni → Servizi → Porte VE.Can → Profilo CAN-bus.
Aprire il profilo CAN-bus e selezionare il profilo RV-C (250 kbit/s).
Il profilo RV-C inizierà a funzionare e il profilo precedentemente selezionato si spegnerà (le apparecchiature associate, come i dispositivi VE.Can, diventano non disponibili nella GUI).
![]() |
12.5. Supporto del Garnet SeeLevel II 709-RVC e del dispositivo GX Victron
Il supporto del RV-C in Venus OS serve anche per utilizzare il Garnet SeeLevel 709-RVC e visualizzare i suoi dati sul dispositivo GX e sul VRM. Tutti i modelli 709-RVC e il SeeLevel Soul sono compatibili con il GX.
Controllare le limitazioni descritte nella sezione 12.2 Ciò significa che quando si utilizza una porta CAN-bus del dispositivo GX per il RV-C, non è possibile utilizzarla contemporaneamente per altri scopi, come le funzioni comuni VE.Can e NMEA 2000. È possibile collegare solo il VE.Can/N2K oppure il RV-C, a meno che non si tratti di un Venus GX che ha due porte VE.Can complete. Se ciò limitasse troppo l'ulteriore utilizzo del dispositivo GX in termini di connettività tramite VE.Can, si consiglia di utilizzare il Garnet SeeLevel 709-N2K.
Tenere anche presente che i livelli del serbatoio visualizzati sul Victron GX sono espressi in percentuale e non in volume effettivo di litri, galloni o qualsiasi altra unità di volume.
12.5.1. Cablaggio del sensore di livello del serbatoio Garnet SeeLevel II 709-RVC a un dispositivo GX
Prima di collegarsi a un dispositivo GX, assicurarsi che il Garnet SeeLevel 709-RVC sia stato installato e configurato correttamente secondo le istruzioni di installazione di Garnet.
Mentre la porta VE.Can richiede un connettore RJ45, il pannello Garnet SeeLevel dispone di un connettore RV-C a più pin o di una connessione cablata con un filo nero, uno blu e uno bianco ciascuno. Per poterli collegare entrambi, è necessario costruire un cavo adattatore secondo l'assegnazione dei pin riportata nella tabella seguente.
Il cavo Ethernet CAT5, disponibile in commercio, è il più adatto a questo scopo, giacché una delle due estremità viene prima tagliata e poi collegata al pannello Garnet.
Codice colore dei fili del pannello Garnet | Connettore RV-C | Victron VE.Can RJ45 | Codice colore dei fili Ethernet CAT5 | Segnale |
---|---|---|---|---|
Nero | 4 | 3 | Verde/bianco | Terra |
Blu | 3 | 8 | Marrone | CAN-L |
Bianco | 2 | 7 | Marrone/bianco | CAN-H |

Pinout Victron VE.Can
12.5.2. Installazione e configurazione
Far passare il cavo dal pannello Garnet al dispositivo GX.
Assicurarsi che sia il dispositivo Garnet che il dispositivo GX siano spenti.
Collegare il connettore RJ45 alla porta VE.Can del dispositivo GX e l'altra estremità del cavo adattatore al pannello Garnet.
Assicurarsi che il terminatore bus sia corretto. Per il dispositivo GX: Utilizzare il terminatore blu RJ45 VE.Can in dotazione. Se il Garnet SeeLevel è l'unico dispositivo RV-C, è obbligatorio eseguire una corretta terminazione del bus..
Una volta installato tutto correttamente, accendere entrambi i dispositivi.
Procedere alla configurazione del RV-C come spiegato nel capitolo Configurazione del RV-C al fine di configurare correttamente la porta VE.Can per il profilo RV-C.