4. Accesso al dispositivo GX
È possibile accedere al dispositivo GX tramite smartphone, tablet o computer.
Tale accesso è detto Consolle Remota. Nei dispositivi GX che possiedono un display, tale Consolle Remota potrebbe essere disattivata per difetto e deve essere attivata. Nei dispositivi GX senza un display la Consolle Remota è attivata per difetto.
Esistono vari modi per accedere:
Tramite la rete locale LAN/Wi-Fi
Tramite il Portale VRM online, che richiede internet
4.1. Accesso alla Consolle Remota tramite la Rete locale LAN/Wi-Fi
Questa sezione spiega come collegarsi alla Consolle Remota quando il Color Control GX è connesso alla rete informatica locale, tramite un cavo Ethernet o tramite configurazione per collegarsi alla rete Wi-Fi locale.
Questo metodo non richiede una connessione internet. È sufficiente una rete informatica locale.
Dopo essersi collegati, connettere il Dispositivo GX aprendo la App VictronConnect in un telefono, tablet o portatile. Tenere presente che dovrà essere collegato alla stessa rete informatica del Color Control GX.
Questo video spiega come fare
4.1.1. Metodo alternativi per trovare l’Indirizzo IP della Consolle Remota
Se non si potesse usare VictronConnect, questi sono alcuni metodi per trovare il Color Control GX, ad es., il suo Indirizzo IP.
Link Indirizzo Locale - Venus.local
Quando la Console Remota è attiva nelle impostazioni LAN. È possibile una connessione diretta (mediante cavo di rete senza un router o un server DHCP). Si può accedere al dispositivo GX digitando venus.local o http://venus.local in un browser web, oppure in VictronConnect, quando è collegato alla stessa rete. Attivare questa funzione solo in reti o connessioni dirette sicure. Assicurarsi di aver disattivato la verifica della password o di aver prima impostato una password.

Indirizzo IP nel VRM
Nel Portale VRM si trova l’indirizzo IP nella pagina Elenco Dispositivi dell’impianto. Tenere presente che è necessario collegare il Color Control GX a internet.

Rete (o Microsoft Windows)
In una rete locale, ad esempio quella domestica, si può anche trovare il Color Control GX nella panoramica “Reti” di Windows:
Cliccare due volte sull’icona per aprire la Consolle Remota nella LAN.

Aprire la finestra “Proprietà” per vedere l’indirizzo IP.

Impiega la tecnologia di trasmissione universale plug-and-play.
4.2. Accesso tramite VRM
Questo metodo richiede una connessione internet attiva sia nel telefono/tablet/portatile che nel Color Control GX. Per una nuova installazione, deve essere collegato tramite cavo Ethernet.
Istruzioni passo a passo:
Per prima cosa, collegare il Color Control GX a internet, connettendolo a una rete Ethernet attiva che possieda un server DHCP, come la maggior parte delle reti, e che sia collegata a internet. Il Color Control GX si collegherà subito al VRM.
Ora entrare nel Portale VRM, https://vrm.victronenergy.com/ e seguire le istruzioni per aggiungere il dispositivo. Ulteriori informazioni sono disponibili nel Manuale VRM.
Quando sia visibile nel VRM, cliccare sul link “Consolle Remota”, per aprire la finestra. Tale finestra apparirà come nell’immagine qui sotto.
È possibile trovare ulteriori informazioni tecniche nel capitolo di risoluzione dei problemi: Consolle Remota su VRM - Risoluzione dei problemi.
