15. GX - Avvio/arresto automatico del generatore
15.1. GX - Avvio/arresto automatico del generatore
Introduzione
Per avviare e arrestare automaticamente un generatore, si può usare un relè interno su un dispositivo GX (ad es., CCGX/Color Control GX). Questo relè, o interruttore, può essere “fatto scattare” da una serie di condizioni definite dall’utente. Il presente manuale spiega quali condizioni sono disponibili e mostra tutti i passi necessari per configurare questa utile funzionalità.
Questa è una delle opzioni disponibili per avviare e arrestare automaticamente un generatore. Vedere il GX - Avvio/arresto automatico del generatore per una panoramica di tutte le opzioni. Ulteriori informazioni generali sull’uso di un generatore combinato con Victron sono disponibili qui.
15.2. Cablaggio
Per prima cosa, cablare il relè a un generatore. Il relè si trova sul retro del CCGX: Relè indicato. Se si utilizza un Color Control GX, si vedranno due relè sul fondo dell’unità: per la funzionalità avvio/arresto automatico del generatore si può usare solo il Relè 1.
Il cablaggio tra CCGX/Color Control GX deve essere “permanente”, affinché il generatore continui a funzionare, ed anche per consentire lo “Stop” automatico quando si soddisfano i relativi parametri.
Oltre ad attivare il relè interno, la funzionalità avvio/arresto automatico può essere attivata anche per controllare direttamente i generatori Fischer Panda compatibili. Per ulteriori informazioni su come collegare i generatori Fischer Panda vedere CCGX e Generatori Fischer Panda.
Esistono molte varianti di cablaggio sul lato generatore, pertanto si deve consultare il manuale del proprio generatore o il fornitore per conoscere la configurazione di cablaggio remoto di partenza.
15.3. Attivazione della funzione avvio/arresto
Entrare in: Impostazioni → Relè e impostare le opzioni della Funzione su “Avvio/arresto generatore”
Relè

Ora che è stata attivata, tutte le impostazioni della funzione Avvio/Arresto Automatico del Generatore appaiono nel Menu principale: Impostazioni - Avvio/arresto del generatore.
Generatori Fischer Panda
Attivare la funzione “Avvio Automatico” nel pannello di controllo del generatore Fischer Panda.
Entrare nella pagina del generatore Fischer Panda e configurare le impostazioni della Modalità su “Avvio/arresto automatico”
Dopo aver impostato la Modalità, tutte impostazioni diventano disponibili nel menù Avvio/arresto automatico alla fine della pagina.

15.4. Avvio/arresto generale - Pagina Principale
Nel Menù Principale selezionare Impostazioni > Avvio/arresto generatore:

Stato generatore: Stato della corrente del generatore.
Errore: Descrizione errore.
Tempo di funzionamento: Tempo di funzionamento del generatore dall’ultimo avvio.
Tempo di funzionamento totale: Tempo di funzionamento accumulato dal primo avvio.
Tempo mancante al prossimo test di funzionamento: Quando l’opzione “test di funzionamento” è attiva, questo elemento mostra il tempo rimanente per il test di funzionamento successivo.
Tempo di funzionamento giornaliero: Cronologia del tempo di funzionamento degli ultimi 30 giorni.
Impostazioni: È la porta di accesso a tutte le altre caratteristiche.
15.5. Impostazioni

Condizioni: Vedere Condizioni
Tempo minimo di funzionamento: È buona pratica, dopo l’avvio, consentire al generatore di raggiungere la sua temperatura di esercizio Quando si avvia manualmente, questa impostazione viene ignorata.
Rileva generatore in ingresso CA: Se si attiva questa caratteristica, scatta un allarme proveniente dal dispositivo GX, nonché un e-mail di allarme del portale VRM (1), ogniqualvolta non sia rilevata potenza nel morsetto di entrata CA dell’Inverter/Caricabatterie. Questa funzione riporta l’attenzione su una gran varietà di problemi, come la mancanza di carburante o un guasto meccanico o elettrico nel generatore. Questa funzionalità no è disponibile per i Multi/Quattro collegati tramite VE.Can. (1) per essere attivata, richiede un monitoraggio automatico degli allarmi nel VRM. Che è predefinito.
Ore di riposo: Vedere Ore di riposo
Ripristina i contatori del tempo di funzionamento giornaliero: Ripristina la cronologia del tempo di funzionamento degli ultimi 30 giorni.
Tempo totale di funzionamento del generatore: Ripristina o modifica le ore totali del tempo di funzionamento.
15.6. Condizioni: Parametri definiti dall’utente, che attivano l’avvio automatico del generatore.
Per entrare in Condizioni, dal menù principale entrare in: Impostazioni → Avvio/arresto generatore → Impostazioni → Condizioni

Monitoraggio batteria: Selezionare la modalità di monitoraggio della batteria, se ne esiste una. I dati di monitoraggio della batteria si utilizzano per le condizioni relative alla CC.
Per perdita di comunicazione: Se si verifica un’interruzione della comunicazione tra il CCGX/Color Control GX e il dispositivo di monitoraggio della batteria selezionato e/o il VE. Il bus dell’inverter/caricabatterie e i parametri sono stati impostati in base a queste informazioni: scegliere una delle seguenti azioni:
Arresta generatore: Se il generatore è in funzione, si arresterà. (per difetto)
Avvia generatore: Se il generatore è fermo, si avvierà.
Tieni in funzionamento: Se il generatore è in funzione al momento della perdita dei dati, questa impostazione lo terrà in funzionamento.
Non far funzionare il generatore se si sta utilizzando CA1: Questa opzione è ideale per il back-up del sistema, quando l’elettricità di alimentazione/rete del Quattro è collegata al morsetto Ac-in 1 e un Generatore è collegato al suo morsetto Ac-in 2. Se questa opzione è attiva, il Generatore si avvierà solo dopo una caduta dell’alimentazione. E se si è verificato un guasto importante, il Generatore si arresta di nuovo automaticamente non appena si ripristina l’alimentazione principale. Questa funzionalità non è disponibile per i Quattro collegati tramite VE.Can.
I seguenti parametri possono essere impostati dall’utente per far saltare un avvio/arresto automatico del generatore:
Manuale
Stato di carica (SoC)
Carichi CA*
Corrente della batteria
Tensione batteria
Alta temperatura dell’inverter
Sovraccarico dell'inverter
Test di funzionamento periodico
(* Il valore misurato qui sarà il consumo totale di CA del sistema).
I parametri condizione sono prioritari nell’ordine mostrato più sopra. Quando si raggiunge un certo numero di condizioni allo stesso tempo, solo quelle con la priorità più elevata saranno mostrate come attive. Tutte le condizioni attive saranno valutate, anche se il generatore è già in funzione. Quando siano state soddisfatte le condizioni attive, un parametro insoddisfatto con una priorità più bassa di condizione manterrà in funzione il generatore.
Relè attivati dal SoC batteria
Utilizza il valore del SoC batteria per avviare/arrestare: Cambiare questa caratteristica tra on o off.
Avvia quando il SoC batteria è inferiore a: Impostare il livello di esaurimento per l’avvio automatico.
Avvia valore durante ore di riposo: Durante le Ore di Riposo potrebbe essere opportuno ritardare l’avvio automatico finché non possa proprio essere evitato. Se sono state definite le Ore di riposo, impostare un livello più basso, più critico di avvio automatico.
Arresta quando il SoC batteria è superiore a: Impostare il livello di ricarica per l’arresto automatico.
Arresta valore durante ore di riposo: Se sono state definite le Ore di riposo, impostare un livello di arresto automatico più basso, per ottenere un tempo di funzionamento del generatore più breve.
Relè attivati dalla Corrente Batteria
Utilizza il valore della tensione batteria per avvio/arresto: Cambiare la caratteristica da on a off.
Avvia quando la tensione batteria è inferiore a: Quando si verifica una gran domanda di CA, che esaurirebbe in breve la batteria, il generatore può essere avviato automaticamente per aiutare a soddisfare tale domanda. Impostare il relativo livello della corrente.
Avvia valore durante ore di riposo: Se sono state definite le Ore di riposo, impostare un valore di corrente più alto e più critico
Avvia quando si raggiunge la condizione per: Impostare un ritardo prima dell’avvio automatico. Alcuni dispositivi CA assorbono un’alta corrente di picco a breve termine al momento dell’avvio. Configurare un ritardo prima dell’avvio automatico consente di non far funzionare il generatore inutilmente.
Arresta quando la corrente batteria è inferiore a: Impostare la corrente per l’arresto automatico.
Arresta valore durante ore di riposo: Se sono state definite le Ore di riposo, impostare un livello di corrente più alto per ottenere un tempo di funzionamento del generatore più breve.
Arresta quando si raggiunge la condizione per: Impostare un ritardo per assicurare che la condizione di riduzione corrente è stabile.
Relè attivati dalla Tensione Batteria

Utilizza il valore della tensione batteria per avvio/arresto: Cambiare la caratteristica da on a off.
Avvia quando la tensione batteria è inferiore a: Quando la tensione batteria cade al di sotto del valore inserito, il relè avvia il generatore.
Avvia valore durante ore di riposo: Se sono state definite le Ore di riposo, inserire un valore più basso (più critico) per assicurare che il generatore si avvii automaticamente solo quando è assolutamente necessario.
Arresta quando si raggiunge la condizione per: Questa caratteristica integra un relè prima di arrestare il generatore, una volta raggiunto il valore “stop”. Serve per assicurarsi che l’aumento di tensione è stabile.
Relè attivati dal carico CA
Il carico CA innesca il funzionamento come altri attivatori, ma la caratteristica è raffinata da un’impostazione Misurazione.
L’impostazione Misurazione è disponibile per il firmware v2.0 e le versioni successive e possiede tre possibili valori:
Consumo totale (opzione predefinita)
CA totale in uscita dell’inverter
Fase più alta in uscita CA dell’inverter


Relè attivati da Alta temperatura dell’inverter
Avvia quando scatta avviso per alta temperatura: Cambiare questa caratteristica tra on o off.
Avvia quando l’avviso è attivo per: Impostare un ritardo per evitare aumenti di temperatura, che sono temporanei e causati da brevi richieste di alta CA.
Dopo la disattivazione dell’avviso, arresta dopo: Impostare un ritardo per assicurarsi che la riduzione di temperatura dell’inverter, generalmente causata da una domanda di bassa potenza, è stabile.
Relè attivati da Sovraccarico dell'inverter:
Avvia quando scatta avviso per sovraccarico: Cambiare questa caratteristica tra on o off.
Avvia quando l’avviso è attivo per: Impostare un ritardo per assicurarsi che l’avviso di sovraccarico dell'inverter non sia stato innescato da un’alta domanda di potenza CA ma di breve durata.
Dopo la disattivazione dell’avviso, arresta dopo: Impostare un ritardo per assicurarsi che la riduzione di domanda di potenza CA è stabile.
“Test di funzionamento” automatico e periodico
Questa caratteristica consente avvii automatici del generatore periodici, come un “test di funzionamento”.

Intervallo del test di funzionamento: Impostare l’intervallo tra test di funzionamento.
Salta test funzionamento se è stato in funzione per: Salterà il test se durante l’intervallo tra test di funzionamento il generatore funziona per almeno lo stesso tempo necessario per eseguire il “test di funzionamento”.
Data di avvio intervallo del test: Il contatore di “test di funzionamento” inizia a contare dalla data qui inserita. Non si eseguiranno test di funzionamento finché la data qui impostata non sia stata raggiunta.
Ora di avvio: Ora del giorno in cui inizia il “test di funzionamento” del generatore.
Durata test: Durata del test.
Tieni in funzione finché la batteria è completamente carica: Attivando questa caratteristica, il “test di funzionamento” prosegue finché la batteria non è completamente carica, invece che per un periodo di tempo prestabilito.
Caratteristica avvio manuale:
Utilizzare la caratteristica Avvio manuale per avviare remotamente il generatore. Si può anche premere Start quando il generatore è già in funzione: ciò assicura che il generatore non si arresti automaticamente quando la condizione che ha provocato il suo avvio sia stata soddisfatta. In altre parole, l’Avvio manuale sovrascrive i parametri di arresto automatico.
Esistono due modi per avviare manualmente il generatore:
Mediante il menù Avvio manuale: Entrare in: Avvio/arresto generatore → Avvio manuale e cambiare il grafico per avviare il generatore.
Mediante il grafico della “Home page” GX del Generatore: Premere il pulsante in alto a sinistra sul CCGX o sulla consolle remota del Color Control GX e aprire la pagina Generatore. Poi premere il pulsante centrale. Per prima cosa, scegliere come si vuole arrestare il generatore: manualmente o inserendo un tempo di funzionamento. Dopo aver effettuato la selezione, inizia un conto alla rovescia di cinque secondi, durante il quale si può cancellare l’avvio manuale premendo il pulsante centrale.
![]() | ![]() | ![]() |
![]() | ![]() |
AVVERTENZA: Se il generatore è stato avviato manualmente (in remoto) senza aver arrestato il cronometro, continuerà a funzionare finché non si prema manualmente anche il pulsante “Off”.
L’arresto del cronometro è disponibile per entrambe le modalità di avvio remoto del generatore e il suo utilizzo assicura che il generatore si arresti automaticamente... E non sia dimenticato inavvertitamente.
Tenere presente che l’arresto manuale del generatore si può eseguire solo quando è non è attiva alcuna condizione “funzionamento” non soddisfatta. Se si vuole forzare l’arresto di un generatore, per prima cosa disattivare la funzione che lo mantiene in funzionamento, oppure disattivare la funzione Avvio e arresto generatore.

Ore di riposo
Le Ore di riposo consentono di definire un periodo durante il quale il rumore di un generatore attivo si riduce e per impostare diversi valori per le condizioni che provocano un avvio automatico durante tale periodo, assicurando così che il generatore si avvii durante un periodo di silenzio solo se assolutamente necessario.
Dal menù principale, entrare in: Impostazioni → Avvio/arresto del generatore → Impostazioni, quindi cambiare alla caratteristica Ore di riposo. Definire l’ora di inizio e l’ora di termine delle Ore di riposo nei riquadri che appaiono più sotto.
Le Ore di riposo diverranno la condizione permanente (se attivata) se le ore di “avvio” e di “arresto” coincidono.
Utilizzo delle “Ore di riposo” come strumento per definire due serie di preferenze utente
In alternativa, la caratteristica “Ore di riposo” può essere utilizzata per definire come si vuole che risponda il sistema in varie circostanze, come ad esempio:
Prima mattina/SoC bassa: Il SoC batteria è spesso basso la mattina. Se a ciò si aggiunge un cielo nuvoloso oppure dei pannelli orientati verso ovest e che tendono a lavorare meglio il pomeriggio, si ottiene una circostanza in cui il generatore può avviarsi automaticamente la mattina, attivato da una condizione di basso SoC batteria; più tardi, quando la giornata si schiarisce, l’energia solare viene sprecata, giacché il lavoro è già stato fatto dal generatore. Impostando le Ore di riposo in modo che coprano questo periodo, assieme a condizioni più basse di avvio automatico, aiuta ad evitare inutili avvii automatici del generatore.
Case di vacanza: Le case di vacanza, abitate solo a tempo parziale, soffrono degli assorbimenti di potenza molto più profondi quando sono in uso. La caratteristica Ore di riposo può essere utilizzata per impostare dei parametri di avvio automatico molto più bassi quando la casa viene usata, rispetto a quando è vuota. Le Ore di riposo devono essere impostate come condizione permanente (Vedere sopra) durante il periodo di occupazione e cambiate a “off” ogniqualvolta la casa rimane vuota.
15.7. Risoluzione dei problemi
Fischer Panda: Il generatore non si avvia e appare un errore “Controllo interruttore remoto disattivato”
Attivare la funzione “Avvio automatico” nel pannello di controllo del Fischer Panda.
Fischer Panda: La funzione avvio/arresto automatico ha smesso di funzionare dopo un errore.
Assicurarsi che il problema sia stato risolto, poi cancellare l’errore e la funzione avvio/arresto automatico riprenderà a funzionare.