Se si hanno difficoltà a connettersi a un dispositivo VE.Bus con un portatile e un adattatore MK3-USB, provare le seguenti fasi di risoluzione dei problemi per contribuire a isolare il problema.
Accertarsi che l'apparecchio sia collegato a un'alimentazione elettrica e che sia acceso
Testare il cavo con un tester per cavi e/o provarne un altro. In alcuni cavi di rete può esserci una differenza nella disposizione dei pin. Il cavo necessario è un cavo diritto, non un cavo incrociato.
Nel caso in cui si disponga di un dispositivo GX, è possibile utilizzarlo per testare l'MK3-USB.
Accertarsi che il dispositivo GX esegua la versione v2.23 o successivo;
Il Multi deve essere scollegato dalla porta VE.Bus del dispositivo GX.
Collegare la spina USB MK3 alla presa USB del GX.
Collegare il Multi al MK3 con cavo di rete
Il Multi dovrebbe apparire sul dispositivo GX.
Se tutti questi non funzionano; l'MK3 potrebbe essere rotta, si prega di contattare il proprio rivenditore.
C'è un problema noto che causa il fallimento casuale del firmware VE.Bus su alcuni portatili macOS. Ci stiamo lavorando; una nuova versione di VictronConnect che risolve questo problema è attesa nel prossimo futuro.
Nel frattempo il workaround è: Procedere all'aggiornamento come di consueto e minimizzare rapidamente la finestra VictronConnect quando viene visualizzata la barra di avanzamento perché l'aggiornamento si avvia. Dopo circa 20 secondi è possibile espandere VictronConnect per verificare lo stato di avanzamento dell’aggiornamento Questo problema si è presentato per la prima volta in VictronConnect v5.9
Per chi ha un background tecnico e si chiede come, perché e cosa abbia a che fare con la minimizzazione: sì, questo funziona davvero, e si riferisce ad una modalità di risparmio energetico che ha un effetto collaterale sulla comunicazione seriale.
È possibile riportare l'unità alle impostazioni di fabbrica. Nella schermata Impostazioni / Info prodotti è possibile aggiornare il firmware dei dispositivi. Questo processo di aggiornamento del firmware ripristinerà le impostazioni di fabbrica.
Se si avessero ulteriori domande o commenti dopo aver letto questo documento, contattare il rivenditore Victron, che è formato per l'uso di questo software e che ha una configurazione di test notoriamente buona.
Inoltre, è possibile chiedere aiuto ad altri utenti Victron nella Victron Community.