14. Sostituzione di un dispositivo GX di Victron nel VRM
La sostituzione di un dispositivo GX di Victron nel VRM comporta la sostituzione fisica, la modifica del software del dispositivo GX e la configurazione del VRM per preservare i dati.
È necessario riconfigurare manualmente le impostazioni sul nuovo dispositivo GX; questa guida alla sostituzione riguarda solo i dati del VRM e non include il trasferimento di alcuna configurazione sul dispositivo GX stesso.
Sostituzione fisica
- Spegnere il sistema in modo sicuro, scollegare e rimuovere il vecchio dispositivo GX, quindi installare e collegare quello nuovo. 
- Assicurarsi che il nuovo dispositivo sia acceso e collegato a Internet tramite WiFi o Ethernet. 
- Prima di procedere, controllare il menu VRM del dispositivo GX per verificare che sia collegato al VRM. 
- Apportare eventuali modifiche alle impostazioni del software (ad esempio, impostare correttamente l’ubicazione di un inverter CA FV, di un Energy Meter o di una EVCS di Victron). 
Configurazione VRM
- Completare questa fase il prima possibile dopo la sostituzione fisica. Ci sarà uno scarto di dati tra il momento in cui il dispositivo GX originale ha smesso di segnalare e quello in cui il dispositivo sostitutivo è configurato nel VRM. 
- Prendere nota dell'ID del Portale VRM del dispositivo GX sostitutivo, visibile nel menu VRM del dispositivo GX e su un adesivo apposto sull'unità. 
- Nel VRM, cliccare su "Aggiungi impianto" e selezionare "Sostituisci dispositivo GX" La stessa opzione si applica indipendentemente dal modello da sostituire. 
 - Immettere l'ID del Portale VRM del nuovo dispositivo GX sostitutivo e cliccare su "Aggiungi GX" 
- Selezionare l'impianto originale, contenente i dati cronologici che si desiderano conservare.  
- Dedicare del tempo a esaminare attentamente la schermata di conferma. Prestare particolare attenzione alle date, ai numeri di serie e all’ID del Portale e verificare che corrispondano a quanto previsto. 
- Una volta confermata la correttezza di tutti i dati, spuntare la casella di conferma e procedere.  
- Come ultimo passaggio, è necessario riavviare manualmente il dispositivo GX sostitutivo. Il sistema non aggiornerà o registrerà accuratamente i dati fino al riavvio del dispositivo GX. 
Verifica e pulizia
- Testare il sistema per verificare che tutti i componenti (inverter, caricabatterie solari, batterie) siano monitorati e controllati correttamente tramite il nuovo dispositivo GX. 
- Verificare l'accesso da remoto tramite il VRM, comprese le funzioni Consolle Remota e VictronConnect-Remote. 
- Come parte di questo processo di sostituzione, nell'elenco impianti del VRM sarà presente un ulteriore sito "orfano". Dopo aver confermato che tutto funziona e che non si perderanno dati preziosi, è possibile rimuovere l'impianto dal VRM. Normalmente contiene una piccola quantità di dati mancanti raccolti tra il collegamento fisico del dispositivo GX e l'esecuzione della procedura di sostituzione nel VRM che lo collega ai dati cronologici.