10. Dashboard avanzata - Analizzare i dati di un impianto
La dashboard avanzata del VRM offre una serie di widget/grafici che presentano un'ampia gamma di parametri e valori (a seconda dei dispositivi installati) e altri strumenti per eseguire una diagnostica approfondita dell'impianto.
I widget sono soprattutto grafici o riepiloghi di dati relativi a un periodo di tempo selezionato.
Nota
Il salvataggio dei widget avanzati è disponibile solo per gli utenti di un impianto con livello di accesso Amministratore e Tecnico
- Per impostare i widget, aprire la pagina Avanzate sulla barra laterale del menu VRM 
- Cliccare sul pulsantino del widget di controllo in alto a destra nella pagina Avanzate per accedere alla pagina di selezione dei widget. 
 
- Appaiono i widget disponibili nel sistema; è possibile attivarli o disattivarli cliccando su di essi. Una volta selezionati i widget desiderati, è possibile nascondere nuovamente il menu di selezione cliccando sul pulsante del widget di controllo 
- Per organizzare i grafici, ogni widget presenta un triangolino nella parte inferiore destra, che consente di trascinare e ridimensionare il grafico, scegliendo tra 3 diverse larghezze di colonna. Cliccare e tenere premuto il widget nella parte superiore per trascinarlo nella posizione desiderata. In questo modo è possibile unire visivamente i parametri correlati di diversi dispositivi quando si cerca un problema specifico o si vuole eseguire una diagnostica avanzata. 
- Utilizzare il selezionatore di date per selezionare rapidamente intervalli di tempo preimpostati o applicare un intervallo di tempo personalizzato. 
 
- Quando tutto è pronto, bloccare i widget cliccando sull'icona del lucchetto, affinché non possano essere spostati accidentalmente. 
 
Suggerimento
- Selezionare un lasso di tempo più ampio, quindi cliccare e trascinate per ingrandire il grafico in corrispondenza degli eventi di interesse. 
Ecco come si presenta un grafico avanzato dei widget:
- Nome del dispositivo e parametri visualizzati 
- Legenda: Cliccando sui singoli parametri, il grafico associato viene nascosto. Un altro clic lo rende nuovamente visibile. 
- Cliccando sull’ingranaggio si possono visualizzare altre opzioni di widget: Attivando il widget, vengono mostrati i valori minimi e massimi dell'intervallo e viene ripristinato lo zoom del grafico. - Cliccando sulla croce, il grafico viene ingrandito al massimo. 
- L'asse y viene scalato automaticamente. 
- Anche l'asse x viene scalato automaticamente. 
- Il grafico: cliccare e trascinare nel grafico per ingrandire gli eventi interessanti. 
- Triangolo piccolo: trascina e ridimensiona il grafico. 
10.1. Widget personalizzati
|  | 
Mentre i widget avanzati non sono modificabili e sono predefiniti dal sistema, è possibile creare widget personalizzati e aggiungerli alla dashboard avanzata.
Grazie ai widget personalizzati, è possibile visualizzare e confrontare tra loro i valori del sistema sullo stesso grafico, il che è particolarmente utile per la diagnosi del sistema.
I vantaggi:
- Per configurare un widget personalizzato 
- Entrare nella dashboard avanzata. 
- Cliccare sull’icona widget di controllo in alto a destra.  
- Scorrere l'elenco dei widget disponibili fino in fondo. 
- L'ultimo widget dell'elenco si chiama Widget personalizzato (qui sono memorizzati anche tutti i widget personalizzati), cliccare su di esso. 
- Cliccare sul pulsante Crea widget personalizzato.  
 
Opzioni del widget personalizzato
- Nome del widget personalizzato - Appare nell'area di selezione del widget personalizzato e sarà anche il titolo del widget quando viene attivato 
- Asse y personalizzabile (predefinito, individuale o manuale per tutti) - L'asse y personalizzabile consente di rappresentare al meglio i dati. L'opzione predefinita fornisce il normale intervallo automatico per ogni parametro. Individuale: consente di personalizzare ogni asse y con un massimo, un minimo e un certo numero di punti di spunta dell'intervallo che si desidera visualizzare. Intervallo manuale per tutti: crea un unico asse y che condivide tutti i parametri. Può essere utile per i confronti in cui potrebbe non essere necessario visualizzare l'intera gamma di dati, ad esempio per mostrare solo la gamma dell’alta tensione. 
- Aggiungere fino a 6 parametri dell'asse y del dispositivo in un unico widget - È possibile aggiungere un massimo di 6 parametri per ogni widget personalizzato. Ciò consente di confrontare la tensione e la corrente di ogni fase di un sistema trifase in un unico grafico. 
- Parametri/dati aggiuntivi da scegliere oltre ai parametri avanzati predefiniti - Il VRM raccoglie molti punti dati non documentati che sono disponibili solo tramite la funzione widget personalizzata. Non tutti contengono dati utili per tutti i sistemi. 
- Etichette a colori personalizzate - A ogni parametro deve essere assegnata un'etichetta di colore diverso. 
- Anteprima durante la creazione del widget personalizzato - Man mano che si apportano modifiche e si aggiungono parametri al widget personalizzato, l'anteprima viene aggiornata in tempo reale. 
- Una volta salvati, possono essere modificati o cancellati in qualsiasi momento - Una volta salvato, è possibile modificare o eliminare il widget personalizzato dalla stessa area di controllo del widget creato. 
|  | 
10.2. Previsione solare
Oltre alla stima della dashboard, come nuovo widget avanzato del VRM è disponibile anche la previsione dell'irradianza solare (W/m²) di base.
|  | 
Come la dashboard, nella vista del lasso di tempo "Oggi" questo widget funziona in modo leggermente diverso dagli altri ed espande l'asse x per includere tutte le 24 ore, in modo da poter vedere la stima per quel giorno.
|  |