Skip to main content

Inverter VE.Direct 120V Manuale

Protezioni e riavvii automatici

“Overload” (sovraccarico)

Alcuni carichi, quali ad esempio motori o pompe, assorbono forti correnti di punta durante l'avviamento. In tali circostanze, può accadere che la corrente di avviamento superi la regolazione del relè di sovracorrente dell'inverter. In questo caso, la tensione dell’uscita CA diminuirà rapidamente per limitare la corrente di uscita dell'inverter. Se la regolazione del relè di sovracorrente viene superata continuamente, l'inverter si arresta: attendere 30 secondi e poi riavviarlo.

Dopo 3 riavvii, seguiti da un altro sovraccarico entro 30 secondi dal riavvio, l’inverter si arresterà e rimarrà spento. I LED indicheranno un arresto dovuto a sovraccarico. Per riavviare l'inverter, spegnerlo e riaccenderlo.

Bassa tensione batteria (regolabile)

L’inverter si arresterà quando la tensione di ingresso CC cade al di sotto del parametro “Arresto per batteria scarica”. I LED indicheranno un arresto dovuto a batteria scarica. L'inverter si riavvia automaticamente, dopo un ritardo minimo di 30 secondi, quando la tensione della batteria supera il parametro “Riavvio a batteria scarica”.

Dopo tre riavvii, seguiti da un altro arresto per batteria scarica entro 30 secondi dal riavvio, l’inverter si arresterà e rimarrà spento. I LED indicheranno un arresto dovuto a batteria scarica. Per riavviare l'inverter, spegnerlo e poi riaccenderlo. In alternativa, ricaricare la batteria. L'inverter si riavvia automaticamente quando la tensione della batteria aumenta per almeno 30 secondi al di sopra del parametro “Rilevamento carica”.

Vedere il capitolo Dati tecnici per l’arresto per difetto della batteria e i livelli di riavvio. I livelli possono essere personalizzati tramite l'app VictronConnect.

In alternativa, è possibile implementare un'interruzione dinamica della batteria scarica. Per ulteriori informazioni, vedere il capitolo Taglio dinamico.

Alta tensione batteria

L'inverter si spegne quando la tensione d'ingresso CC è troppo alta. I LED indicheranno un arresto dovuto ad alta tensione della batteria. L'inverter attenderà 30 secondi e riprenderà a funzionare solo quando la tensione della batteria sarà scesa a un livello accettabile.

Verificare che non vi siano caricabatterie, alternatori o caricabatterie solari difettosi collegati alla batteria.

Temperatura alta

L'inverter si spegne se rileva una temperatura interna troppo elevata. I LED indicheranno un arresto dovuto ad alta temperatura. L'inverter attenderà 30 secondi e riprenderà a funzionare solo quando la temperatura sarà scesa a un livello accettabile.

Gli allarmi di temperatura elevata sono generalmente causati da una temperatura ambiente troppo alta, spesso in combinazione con un carico elevato dell'inverter. Verificare che l'area in cui viene utilizzato l'inverter sia ben ventilata e magari anche climatizzata.

Ondulazione CC elevata

L'inverter si arresta se rileva un’ondulazione CC troppo elevata. I LED indicheranno un arresto dovuto ad alta ondulazione CC. L'inverter attende 30 secondi e poi riprende a funzionare. Se dopo 3 riavvii la tensione di ondulazione CC è ancora troppo alta, l'inverter si spegne e non tenta più di riavviarsi. Per riavviare l'inverter, spegnerlo e poi riaccenderlo.

L’alta ondulazione in CC, generalmente, è provocata da un cavo di connessione in CC allentato e/o da un cablaggio in CC troppo sottile. Per eliminare o prevenire gli allarmi di ondulazione, controllare il cablaggio tra la batteria e l'inverter. Controllare che il cablaggio sia dello spessore consigliato, che tutti i collegamenti siano serrati correttamente e che i fusibili e gli isolatori della batteria siano in buone condizioni. Per ulteriori informazioni sull’ondulazione CC, vedere il libro Cablaggio Illimitato.

Le alte ondulazioni CC costanti riducono la vita utile dell’inverter.