Il VE.Bus BMS NG è un Sistema di Gestione delle Batterie (BMS) specificamente progettato per le batterie Lithium NG di Victron Energy (che non si devono confondere con le batterie Lithium Battery Smart senza la denominazione NG). Si tratta di batterie LiFePO₄ disponibili nelle versioni da 12,8 V, 25,6 V e 51,2 V e in varie capacità.
Il VE.Bus BMS NG è stato pensato per interfacciarsi e proteggere le batterie Lithium NG di Victron nei sistemi che comprendono un inverter/caricabatterie VE.Bus o un inverter VE.Bus di Victron. Utilizza questa connessione per eseguire funzioni chiave, come l'attivazione/disattivazione della carica e della scarica in base alle condizioni della batteria.
Le batterie possono essere collegate in serie, in parallelo o in una combinazione di entrambi per creare banchi batterie indicati per tensioni di sistema da 12 V, 24 V o 48 V.
Per le configurazioni da 12 V e 24 V, si possono utilizzare fino a 50 batterie.
Per le configurazioni da 48 V, il massimo è di 25 batterie.
Ne consegue una capacità di accumulo massima di:
192 kWh nei sistemi da 12 V
384 kWh nei sistemi da 24 V
128 kWh nei sistemi da 48 V
Per le specifiche complete, consultare la pagina prodotto delle batterie Lithium NG di Victron.
Protezione a livello di cella
Il BMS monitora e protegge ogni singola cella della batteria o del banco batterie collegato. In base ai segnali di stato ricevuti dalla batteria, può:
Attivare un preallarme per avvisare di un'imminente sottotensione della cella
Scollegare o spegnere i carichi se si verifica una condizione di sottotensione della cella
Spegnere l'inverter dell'inverter/caricabatterie VE.Bus o gli inverter VE.Bus in caso di sottotensione della cella
Ridurre la corrente di carica se viene rilevata una sovratensione o una sovratemperatura della cella negli inverter/caricabatterie VE.Bus o negli inverter VE.Bus
Scollegare o arrestare i caricabatterie in caso di sovratensione o sovratemperatura della cella
Bluetooth Smart
Il VE.Bus BMS NG è dotato di Bluetooth Smart integrato, che consente di effettuare la configurazione, il monitoraggio e gli aggiornamenti del firmware in modalità wireless tramite smartphone, tablet o altri dispositivi compatibili Apple e Android. È possibile impostare vari parametri tramite la App VictronConnect.
compresa la Lettura istantanea, che consente di visualizzare i dati chiave del BMS e della batteria (SoC, temperatura della batteria, avvisi e allarmi) nell'elenco dispositivi di VictronConnect senza doversi collegare al prodotto.
Uscita Disconnessione del carico (LOAD)
Controlla l'ingresso on/off remoto di BatteryProtect, inverter, convertitore CC-CC o altri carichi dotati della funzionalità di on/off remoto.
L'uscita è normalmente sotto tensione e diventa “free-floating” quando è imminente una sottotensione della cella. Corrente di uscita massima: 1 A (non protetta da cortocircuito).
Tenere presente che potrebbe essere necessario un cavo on/off non invertibile o invertibile (consultare Appendice A).
Uscita Disconnessione della carica (CHARGER)
Controlla la porta di on/off remoto dei caricabatterie, come lo Smart Charger IP43, un relè Cyrix-Li-Charge, un combinatore di batterie Cyrix-Li-ct o un BatteryProtect. Tenere presente che l’uscita Disconnessione della carica non è indicata per alimentare un carico induttivo, come una bobina del relè.
L'uscita è normalmente sotto tensione e diventa “free-floating” quando è imminente una sovratensione o una sovratemperatura della cella. Corrente di uscita massima: 500 mA (non protetta da cortocircuito).
Morsetto remoto on/off
Consente di controllare da remoto le uscite di Disconnessione del carico e della carica. Se è spento, entrambe le uscite diventano “free-floating” e disattivano i carichi e i caricabatterie collegati.
È costituito da due morsetti: L remoto e H remoto.
Può essere utilizzato con:
Un interruttore o un contatto del relè posizionato tra L e H.
H commutato sul positivo della batteria o L commutato sul negativo della batteria.
Importante
Per un corretto funzionamento è necessario installare un interruttore di on/off o l’anello metallico predefinito.
Uscita preallarme (PRE-ALARM)
Attiva un avviso visivo o sonoro quando la tensione della batteria è bassa e si attiva almeno 30 secondi prima che l'uscita di Disconnessione del carico venga disattivata a causa della sottotensione della cella.
Può utilizzare un relè, un LED o un cicalino. Corrente di uscita massima: 1 A (non protetta da cortocircuito).
L'uscita è normalmente “free-floating” ed entra in tensione in caso di imminente sottotensione della cella.
Soglia di scarica configurabile
Imposta il SoC minimo per evitare una scarica eccessiva e garantisce che rimanga energia sufficiente per l'autoscarica dopo un arresto per SoC basso.
È possibile impostare un livello di avviso di SoC basso, il quale attiva un avviso in VictronConnect per segnalare che sta per essere raggiunto il limite di scarica. L'uscita di preallarme si attiva non appena viene raggiunto il livello di allarme. L’impostazione del valore deve essere abbastanza alta da garantire un tempo sufficiente per ricaricare la batteria ed evitare un arresto per SoC basso.
Nel momento in cui si raggiunge la soglia di scarica scatta un allarme di SoC basso e il BMS disattiva immediatamente l'uscita ATD, arrestando di fatto tutti i carichi che controlla.
Indicatori LED
LED blu di stato del Bluetooth:
LED rosso di errore:
LED di stato del VE.Bus:
Connettività e comunicazione con il dispositivo GX
Controllo on/off/charger-only dei prodotti VE.Bus tramite un dispositivo GX.
Controllo DVCC GX dei caricabatterie solari. A differenza del VE.Bus BMS V1, non è necessario installare un BatteryProtect o un Cyrix-Li-Charge per controllare i caricabatterie solari tramite il BMS.
Dispone di connessioni separate di ingresso e uscita dell’alimentazione per i dispositivi GX
L'uscita GX-Pow alimenta il GX dalla batteria o dall'ingresso Aux-In, a seconda di quale delle due tensioni sia la più alta.
Vero morsetto remoto on/off
Il VE.Bus BMS NG deve rimanere collegato al morsetto positivo della batteria per poter mantenere il Multi in modalità di basso consumo anche quando è disponibile l'ingresso CA del Multi (il Multi interromperà l'inversione/carica, chiuderà l'interruttore di trasferimento e i suoi LED di stato indicheranno un errore dovuto a batteria scarica).
Alimentazione ausiliare opzionale per accesso remoto
Se gli utenti desiderano garantire un accesso remoto continuo tramite il VRM anche quando il sistema è stato arrestato per vari motivi (ad es., a causa di una sottotensione della batteria o dello spegnimento dell'inverter/caricabatterie), è possibile collegare un adattatore CA-CC (non fornito da Victron) o un altro alimentatore all'ingresso Aux-In. In questo modo, il dispositivo GX rimane alimentato finché è disponibile l'alimentazione ausiliare e consente la diagnostica da remoto, purché sia attiva la connettività a Internet. Vedere Specifiche tecniche del VE.Bus BMS NG per sapere la potenza nominale necessaria per un adattatore CA-CC.
La confezione contiene i seguenti elementi:
1x VE.Bus BMS NG | |
1x Rilevatore di rete | |
1x Cavo RJ45 UTP da 0,3 m | |
Pezzo di nastro adesivo in velcro con gancio e anello |
Il cavo di alimentazione CC per il BMS non è incluso. Utilizzare qualsiasi cavo a 1 filo con almeno 0,75 mm2 (AWG 16) e un fusibile in linea da 1 A.