Skip to main content

Manuale caricabatterie solare MPPT

7. Monitoraggio

In questa sezione:

Questo capitolo descrive tutti i metodi di monitoraggio e, per ogni metodo, come accedere ai dati in tempo reale, a quelli della cronologia e agli errori.

7.1. Indicazioni LED

Il caricabatterie solare possiede tre LED per indicare lo stato operativo: uno blu, uno verde e uno giallo. Questi LED indicano rispettivamente la fase di carica di massa, assorbimento e mantenimento, ma si usano anche per indicare altre situazioni di carica e di guasto.

Gli errori sono indicati tramite una combinazione di illuminazione dei LED: acceso, spento o lampeggiante. Ogni combinazione dei LED ha un significato, indicando la normale modalità operativa o un errore.

Simbolo

Significato

dot-black.png

Sempre acceso

spiral-black.png

Lampeggiante

stroked-black.png

Spento

Panoramica delle indicazioni LED:

Modalità operativa

LED Bulk

LED Absorption

LED Float

Non carica 1

spiral-blue.png
stroked-yellow.png
stroked-green.png

Massa 1

dot-blue.png
stroked-yellow.png
stroked-green.png

Assorbimento 2

stroked-blue.png
dot-yellow.png
stroked-green.png

Compensazione manuale (lampeggianti alternativamente)2

spiral-blue.png
spiral-yellow.png
stroked-green.png

Compensazione automatica2

stroked-blue.png
dot-yellow.png
dot-green.png

Mantenimento2

stroked-blue.png
stroked-yellow.png
dot-green.png
  1. Il LED della prima fase di carica lampeggia brevemente ogni 3 secondi quando il sistema è alimentato ma non c’è potenza sufficiente per iniziare la carica.

  2. I LED possono lampeggiare ogni 4 secondi, per indicare che il caricabatterie sta ricevendo dati da un altro dispositivo, che può essere un dispositivo GX (ESS) o un Collegamento in rete VE.Smart tramite Bluetooth

Modalità errore

LED Bulk

LED Absorption

LED Float

Temperatura caricabatterie troppo elevata

stroked-blue.png
stroked-yellow.png
spiral-green.png

Sovracorrente del caricabatterie

spiral-blue.png
stroked-yellow.png
spiral-green.png

Sovratensione del caricabatterie o del pannello

stroked-blue.png
spiral-yellow.png
spiral-green.png

Problema di collegamento in rete VE.Smart o di BMS

stroked-blue.png
spiral-yellow.png
stroked-green.png

Errore interno, problema di calibrazione, dati impostazioni persi o problema del sensore di corrente.

spiral-blue.png
spiral-yellow.png
stroked-green.png

Per ottenere le ultime e più aggiornate informazioni sui codici dei LED, entrare nella app Toolkit di Victron. La app è disponibile per Apple e Android. La app si può scaricare nei rispettivi app store o seguendo il link per il download nella nostra pagina di download dei software.

7.2. Codici di errore

In caso di errore, appare un codice errore in VictronConnect, sul display, sul dispositivo GX o nel VRM. Ogni numero corrisponde a uno specifico errore.

[en] For a full list of error codes and their meaning see the appendix: Panoramica dei codici errore del Caricabatterie Solare MPPT

7.3. Monitoraggio tramite la App VictronConnect

La App VictronConnect si può usare per monitorare il caricabatterie solare, vedere i valori cronologici e visualizzare avvisi o errori di funzionamento.

Questo capitolo spiega l’uso specifico della App VictronConnect per i caricabatterie solari Vedere il manuale VictronConnect per avere informazioni sulla App VictronConnect, quali: come installare la app, come collegare il caricabatterie solare, come aggiornare il firmware e molto altro.

Nota

In questo capitolo, quando si fa riferimento alla tensione della batteria, si considera una batteria da 12 V.

Per avere i valori corrispondenti a una batteria da 24 V, 36 V o 48 V, moltiplicare i valori di quella da 12 V rispettivamente per 2, 3 o 4.

7.3.1. Schermata dello stato di VictronConnect

La schermata dello stato mostra il nome del modello di caricabatterie solare, nonché le informazioni del caricabatterie solare in tempo reale.

VC_-_Status.png

Rete Smart

  • La presenza del simbolo del Collegamento in rete VE.Smart VESmart_network_symbol.svg indica che il caricabatterie solare è configurato per tale Collegamento in rete VE.Smart e sta ricevendo i dati della temperatura e/o della tensione della batteria dalla Rete VE.Smart.

Fotovoltaico

  • Il calibro del fotovoltaico mostra l’uscita fotovoltaica rispetto all’uscita massima di potenza che può generare il caricabatterie con la tensione batteria impostata e il valore dinamico in tempo reale dell’uscita di potenza del modulo solare.

  • La tensione fotovoltaica misurata nei morsetti fotovoltaici del caricabatterie solare.

  • La corrente fotovoltaica che fluisce dal modulo FV al caricabatterie solare.

Batteria

  • La tensione batteria misurata nei morsetti della batteria del caricabatterie solare.

  • La corrente che fluisce dal caricabatterie solare alla batteria.

  • Lo stato della batteria indica la fase di carica della batteria o se è attivo un controllo esterno. Questi sono gli stati possibili:

    Massa

    Durante questa fase il caricabatterie solare invia quanta più corrente di carica possibile per ricaricare rapidamente le batterie. Quando la tensione della batteria raggiunge il valore impostato della tensione di assorbimento, il caricabatterie solare attiva la fase di assorbimento.

    Assorbimento

    Durante questa fase il caricabatterie solare passa alla modalità tensione costante, alla quale è applicata una tensione di assorbimento predefinita. Quando la corrente di carica diminuisce fino ad arrivare ad di sotto di 2A o scade il tempo di assorbimento predefinito, la batteria è completamente carica e il caricabatterie solare entra in fase di mantenimento. Tenere presente che anche una compensazione automatica sarà considerata come assorbimento.

    Mantenimento

    Durante questa fase, alla batteria è applicata la tensione di mantenimento per mantenerla in uno stato di carica completa. Quando la tensione della batteria scende al di sotto della tensione di mantenimento per almeno 1 minuto, si attiva un nuovo ciclo di carica.

    Controllo esterno

    Appare quando un altro dispositivo controlla il comportamento della carica del caricabatterie solare, aggirando il proprio normale algoritmo di carica. Un esempio è un caricabatterie solare controllato da un sistema ESS o una batteria gestita.

  • Se il caricabatterie non carica, appare il messaggio “Perché è spento il caricabatterie?”. Se si clicca su tale messaggio si apre un’altra finestra con ulteriori informazioni che spiegano perché il caricabatterie solare non carica.

Uscita del carico virtuale

  • Indica lo stato dell’uscita del carico virtuale, se è accesa o spenta.

Relè

  • Indica lo stato del relè: aperto o chiuso.

7.3.2. Schermata della cronologia di VictronConnect

La schermata della cronologia mostra un riassunto dei dati raccolti durante i precedenti 30 giorni. Scorrere lo schermo verso destra o verso sinistra per visualizzare uno qualsiasi dei 30 giorni.

VC_-_History.png

Per passare dalla schermata di presentazione verticale a quella orizzontale, cliccare sull’icona del quadrato frammentato Fragmented_square_VictronConnect_closed.svg o Fragmented_square_VictronConnect_open.svg, nella parte in alto a sinistra dello schermo.

Il registro giornaliero mostra:

  • Rendimento fotovoltaico: L’energia (Wh) convertita in giornata.

  • Pmax Fotovoltaica: La potenza massima (W) registrata durante il giorno.

  • Vmax Fotovoltaica: La tensione massima (V) del modulo FV durante il giorno.

  • Max e min della batteria: Il primo numero indica la tensione massima della batteria (Vmax) durante il giorno. Il numero sottostante indica la tensione minima della batteria (Vmin) durante il giorno.

  • Errori: Mostra la quantità giornaliera di errori, se si sono verificati. Per ottenere maggiori informazioni sugli errori, cliccare sul punto arancione. Per vedere gli errori potrebbe essere necessario scorrere il display del dispositivo verso l’alto.

  • Durata complessiva vita utile: Mostra l'energia totale convertita dall'impianto (in W e non è ripristinabile).

  • Dal ripristino: Questo mostra quanta energia è stata convertita dall'impianto dall'ultima reimpostazione.

Cliccando su qualsiasi barra (giorno) del grafico si ottengono maggiori informazioni. Visualizza il tempo e la percentuale del tempo totale di carica speso dal caricabatterie solare in ogni fase: Massa, Assorbimento e Mantenimento.

Suggerimento

Potete usare i tempi di carica per sapere se il modulo FV è correttamente dimensionato per le vostre necessità. Un sistema che non raggiunge mai la fase di mantenimento potrebbe necessitare più pannelli. O forse bisogna ridurre i carichi?

La cronologia si può esportare come file separato da virgole (CSV), cliccando sul simbolo dei tre puntini collegati Export_symbol_VictronConnect_network.svg o sul simbolo di salvare Export_symbol_VictronConnect_save.svg in alto a destra dello schermo della cronologia. Il simbolo cambia in base a quale piattaforma di VictronConnect si usa.

È possibile ripristinare la cronologia cliccando sul simbolo dell’orologio con freccia Reset_history_symbol_VictronConnect.svg in alto a destra della schermata della cronologia.

7.3.3. Rapporto errori di VictronConnect

VictronConnect indica gli errori attivi finché è attivamente collegato al caricabatterie solare. L’errore appare nella schermata dello stato di una finestra a comparsa, assieme al numero di errore, il nome e una breve descrizione dell’errore stesso.

VictronConnect visualizza anche la cronologia degli errori. Per vedere tali errori, entrare nella scheda “Cronologia” e osservare la parte inferiore delle colonne giornaliere. Se si è verificato un errore, appare un punto arancione che lo indica.

Active-error-historic-error.png

Errore Attivo ed Errore cronologico

7.4. Monitoraggio tramite dispositivo GX e VRM

Se il caricabatterie solare è collegato a un dispositivo GX, tutti i suoi dati sono accessibili mediante lo stesso dispositivo GX. Il dispositivo GX notifica anche gli allarmi o i guasti del caricabatterie solare.

Per ulteriori informazioni, vedere il manuale del dispositivo GX.

Errors-via-GX-device.png

Visualizzazione delle notifiche di allarme e della cronologia degli errori nel dispositivo GX.

Se il dispositivo GX è collegato al portale di Monitoraggio Remoto di Victron (VRM), il caricabatterie solare può essere monitorato remotamente tramite internet.

Tutti i dati, gli allarmi e gli errori del caricabatterie solare sono accessibili tramite il portale VRM, da dove è anche possibile cambiare le impostazioni del caricabatterie solare, usando la app VictronConnect.

errors-via-VRM.png

Registrazione degli allarmi del caricabatterie solare tramite VRM