Filax 2

2. Introduzione

Vedere anche:

Il Filax è un commutatore di trasferimento CA ultra veloce. Assicura che un carico sensibile o critico, come i computer o le apparecchiature mission-critical, siano sempre alimentati dalla fonte primaria o da una fonte alternativa.

Se si guasta la fonte primaria, oppure la sua tensione o frequenza non corrisponde alle specifiche, il Filax trasferisce il carico da questa fonte primaria a una fonte alternativa. Il tempo di trasferimento è inferiore ai 16 millisecondi, pertanto il carico rimane sempre alimentato e continua a funzionare senza interruzioni.

Dopo aver ripristinato la fonte primaria ed essersi assicurato che rientri nelle specifiche per almeno 30 secondi, il Filax trasferisce nuovamente il carico dalla fonte alternativa alla fonte primaria. Il tempo di trasferimento è sempre inferiore ai 16 millisecondi, pertanto il carico continua a funzionare senza interruzioni.

La fonte primaria, in genere, è costituita dalla rete o da un generatore e la fonte alternativa da un inverter o da un inverter/caricabatterie.

Filax è un commutatore di trasferimento a transizione aperta (BBM - break before make). È possibile configurarlo per l’uso in sistemi da 50 Hz o da 60 Hz.

Il Filax è disponibile in 2 modelli:

  • Commutatore di trasferimento Filax 2 CE 230 V/50 Hz-240 V/60 Hz

  • Commutatore di trasferimento Filax 2 CE 110 V/50 Hz-120 V/60 Hz

Filax_-_both_models.svg

modello 230 V/50 Hz-240 V/60 Hz modello 110 V/50 Hz-120 V/60 Hz

Avviso

Il Filax non è stato progettato per alimentare apparecchi ad alta potenza o con alte impennate di corrente, come motori elettrici, lavatrici, ecc.