3. Flussi di esempio
Questi e altri flussi di esempio possono essere importati tramite l'opzione Importa di Node-RED.
![]() |
Semplice controllo dell'uscita digitale
![]() |
Questo esempio consente di attivare e disattivare un'uscita con un pulsante
Semplice controllo dell’ingresso digitale
Innanzitutto, si deve assegnare un tipo all'ingresso digitale, che si configura in Impostazioni > Integrazioni > IO digitale del dispositivo GX, poi si deve selezionare un ingresso digitale del GX IO-Extender 150 e impostare un tipo.
I tipi di ingresso supportati sono:
Contatore impulsi N/A
Allarme porta aperta/chiusa
Pompa di sentina On/Off
Allarme di sentina Ok/Allarme
Allarme antifurto Ok/Allarme
Allarme antifumo Ok/Allarme
Allarme antincendio Ok/Allarme
Allarme CO2 Ok/Allarme
Generatore In funzione/Arrestato
Controllo touch ingresso
Una volta selezionato un tipo di ingresso, è possibile utilizzare un nodo di ingresso digitale per leggerne lo stato e utilizzarlo nel flusso.
![]() |
Questo esempio visualizza gli impulsi letti su un ingresso digitale utilizzando un indicatore della dashboard di Node-RED
Aumenta PWM
![]() |
La parte superiore di questo flusso serve per attivare o disattivare la porta PWM utilizzando il parametro Stato PWM. Una volta accesa, la porta utilizzerà il valore PWM impostato con il parametro Regolazione luminosità PWM. Il nodo di ingresso legge il valore corrente della porta PWM e lo memorizza nel contesto globale Node-RED.
Il nodo di iniezione inserisce un timestamp ogni secondo, che viene sostituito dal valore PWM corrente della porta, aumentato di 25. Se il valore è superiore a 100, si ripristina a 0.
Si noti che potrebbe essere necessario regolare l'interruttore utilizzato e la porta PWM nel nodo funzione per renderlo funzionale.