Skip to main content

Phoenix Smart IP43 Charger

5. Installazione

In questa sezione:

5.1. Montaggio

La gamma Phoenix Smart IP43 Charger è progettata per essere montata a parete utilizzando le flange che sporgono da entrambi i lati del dissipatore.

Prima del montaggio, dovrebbero essere considerati i seguenti aspetti per identificare/fornire una posizione adatta e sicura:

  1. Installare il caricabatterie in una posizione con un buon flusso d'aria naturale/ventilazione; nel caso in cui il flusso d'aria sia limitato, considerare l'aggiunta di un ventilatore di raffreddamento.

  2. Assicurarsi che ci sia sufficiente spazio libero attorno al caricabatterie; si raccomanda uno spazio minimo di 100 mm sopra e sotto.

  3. Installare il caricabatterie su una superficie non infiammabile e assicurarsi che non ci siano oggetti sensibili al calore nelle immediate vicinanze; è normale che il caricabatterie si riscaldi durante il funzionamento.

  4. Installare il caricabatterie in un luogo in cui sia protetto da condizioni ambientali quali acqua, alta umidità e polvere, e situarlo ben lontano da qualsiasi liquido o gas infiammabile.

  5. Non installare o posizionare/utilizzare il caricabatterie sopra la batteria, direttamente sopra la stessa o in un compartimento sigillato che contenga anche la batteria, giacché le batterie possono emettere gas esplosivi.

  6. Non coprire il caricabatterie o collocarvi sopra alcun oggetto.

Montare il caricabatterie in posizione verticale con i morsetti rivolti verso il basso e fissarlo mediante i 4 fori/scanalature di montaggio sulla base.

Per facilitare l'installazione, si raccomanda di “appendere” l'unità usando le 2 viti superiori e aggiungere poi le 2 viti inferiori, prima di fissare completamente tutte e 4 le viti.

Utilizzare viti a testa troncoconica/flangiata per fissare l’unità, assicurarsi che il diametro esterno del passo di vite faccia un accoppiamento con gioco nei fori/scanalature della flangia (max ~ 5,5 mm OD).

Fare riferimento al disegno qui sotto per le dimensioni di montaggio:

Drawing_-_Installation_-_PSC.png

5.2. Cablaggio

Collegare il cablaggio CC tra i morsetti BATTERY (batteria) del caricabatterie e il bus di distribuzione della batteria/batterie o del sistema CC: quando si collega l’alimentazione CC, tutti i LED si illuminano brevemente.

  1. Prima di scollegare il cablaggio della batteria/bus di distribuzione del sistema CC e di collegare il caricabatterie ai morsetti batteria/bus di distribuzione del sistema CC, assicurarsi che il sistema CC sia completamente spento (tutte le sorgenti dei carichi CC e di carica spente/isolate).

  2. Utilizzare cavi flessibili a più fili di rame con una sezione trasversale sufficiente, in linea con un fusibile o interruttore di circuito appropriato, fare riferimento alla sezione “Installazione - Cavo e fusibili” per ulteriori Informazioni.

  3. Assicurarsi che la polarità del cablaggio sia corretta: utilizzare i cavi rossi per i collegamenti + (positivi) e i cavi neri per i collegamenti - (negativi).

  4. Fare riferimento alla sezione “Installazione - Schemi” per i diagrammi schematici di cablaggio, che mostrano anche le configurazioni di cablaggio per la maggior parte delle più comuni installazioni.

Collegare tutti i cavi di comunicazione necessari (VE.Direct) e/o il cablaggio di controllo (on/off remoto e/o relè programmabile).

Collegare il cavo di alimentazione CA ad una presa di corrente di rete: tutti i LED si illuminano brevemente quando si accende il caricabatterie, poi si accendono i LED che indicano lo stato della carica.

Image_-_LED_charge_state_-_PSC.png

5.2.1. Cavo e fusibili

Per consentire un funzionamento corretto e sicuro, è importante selezionare e utilizzare un cablaggio CC di valore adeguato, combinato con un fusibile o un interruttore in linea di valore adeguato.

La selezione del tipo di cavo/specifica dovrebbe prendere in considerazione i seguenti aspetti:

  1. Usare un cavo flessibile a più fili di rame: il diametro di ogni singolo filo non deve superare 0,4 mm (0,016 pollici) o una superficie di 0,125 mm² (AWG26).

    Image_-_Max_strand_diameter.png

    Se si utilizza un cavo con un maggior diametro dei fili, l'area di contatto sarà insufficiente, causerà un'eccessiva resistenza nelle terminazioni/connessioni e ciò genererà calore e successivamente provocherà un grave surriscaldamento o un incendio.

    Si raccomanda un cavo di alimentazione con una classe di flessibilità 5 o superiore (secondo VDE 0295, IEC 60228 e BS6360).

  2. Utilizzare un cavo con un isolamento di alta qualità; assicurarsi che la tensione nominale del cavo sia superiore alla tensione massima di funzionamento.

    1. [en] The cable/insulation voltage rating must be well in excess of the maximum operating voltage. Power cable with a 0.6/1kV voltage rating is recommended.

    2. [en] The cable/insulation temperature rating must be well in excess of the maxumum expected operating temperature and account for heat generated within the cable itself. Power cable with a maximum operating temperature rating of at least 90°C (194°F) is recommended.

  3. [en] Select/use power cable with adequate conductor cross sectional area:

    1. [en] The cable conductor must have sufficient cross sectional area to prevent overheating when operating continuously at maximum operating current.

    2. [en] The cable conductor must have sufficient cross sectional area to safety withstand the fault current required to blow the fuse / trip the circuit breaker (not just the maximum operating current).

    3. [en] The cable conductor must have sufficient cross sectional area to prevent excessive voltage drop between the charger and battery/batteries, this is related to maximum operating current and cable length.

      [en] It is recommended to size cable gauge/cross sectional area for a maximum of ~0.5V and ~3% voltage drop at maximum operating current.

Fare riferimento alla tabella qui sotto per sapere la sezione trasversale minima del conduttore (relativamente alla lunghezza del cavo) e la portata raccomandata per il fusibile/interruttore:

5.2.2. Accensione/spegnimento remoto

Il sito Phoenix Smart IP43 Charger è dotato di morsetti di accensione/spegnimento remoti, che consentono di attivare o disattivare la carica a distanza in base al loro stato.

Sono disponibili 3 opzioni per accendere il Phoenix Smart IP43 Charger tramite il/i morsetto/i remoto/i:

  1. Interconnettere / cortocircuitare i morsetti L e H (l'impostazione di fabbrica prevede un collegamento di cortocircuito tra L e H). I morsetti L e H possono essere interconnessi/cortocircuitati tramite un interruttore, un relè o un altro dispositivo esterno, come un sistema di gestione della batteria (BMS).

  2. Impostare il morsetto H su un livello di tensione elevato; quando la tensione sul morsetto H è superiore a 2,9 V (ad esempio, collegato al positivo della batteria), il caricabatterie si accende. Il morsetto H può essere collegato a un livello di alta tensione tramite un interruttore, un relè o un altro dispositivo esterno, come un sistema di gestione della batteria (BMS).

  3. Impostare il morsetto L su un livello di bassa tensione; quando la tensione sul morsetto L è inferiore a 3,5 V (ad esempio, collegato al negativo della batteria), il caricabatterie si spegne. Il morsetto L può essere collegato a un livello di bassa tensione tramite un interruttore, un relè o un altro dispositivo esterno, come un sistema di gestione della batteria (BMS).

Per spegnere il Phoenix Smart IP43 Charger utilizzando i morsetti remoti, questi devono avere entrambi un circuito aperto l'uno rispetto all'altro ed essere lasciati fluttuanti (nessun collegamento a un livello di tensione alto o basso).

5.2.3. Relè programmabile

Il Phoenix Smart IP43 Charger è dotato di un relè programmabile, che può essere utilizzato per il controllo esterno in base alla modalità relè selezionata (Allarme, Controllo remoto o Carica) e alle condizioni di funzionamento.

Sono presenti 3 morsetti di relè programmabili:

  1. NO (Normally Open) (Normalmente Aperto)

  2. C (Common) (Comune)

  3. NC (Normally Closed) (Normalmente Chiuso)

Schematic - Relay.png

Quando il relè è spento, si ha un circuito chiuso tra C e NC e un circuito aperto tra C e NO.

Quando il relè è acceso, si ha un circuito aperto tra C e NC e un circuito chiuso tra C e NO.

Se necessario, cablare i morsetti del relè a un dispositivo esterno per ottenere il segnale/controllo desiderato.

Avviso

Nota: La funzione relè programmabile funziona solo quando l’alimentazione di ingresso CA è disponibile e la carica è attivata. Se la carica viene disattivata in qualsiasi modo (dai morsetti remoti di accensione/spegnimento, tramite VictronConnect o un dispositivo GX), anche la funzione relè programmabile viene disattivata.

5.2.4. Schemi