Skip to main content

Phoenix Smart IP43 Charger

3. Caratteristiche

In questa sezione:
  1. Configurazione Bluetooth e monitoraggio (mediante VictronConnect)

    Sono dotati di Bluetooth integrato, che consente una facile impostazione, la configurazione avanzata, il monitoraggio completo e gli aggiornamenti del firmware tramite la app VictronConnect e un dispositivo provvisto di Bluetooth (come un cellulare o un tablet).

  2. Compatibile con la Rete VE.Smart

    Il Collegamento in rete VE.Smart consente a vari caricabatterie di funzionare all’unisono con carica sincronizzata e di ricevere dati precisi su tensione batteria (sensore di tensione), corrente di carica (sensore di corrente) e temperatura della batteria (sensore temperatura) da un monitor della batteria compatibile (come un BMV, SmartShunt, Smart Battery Sense o Dongle VE.Bus Smart) per migliorare ulteriormente il ciclo di carica.

  3. Interfaccia VE.Direct

    Completamente integrabile con un dispositivo GX (come un Cerbo GX) tramite l’interfaccia VE.Direct, che attiva il monitoraggio e il controllo del sistema da un solo dispositivo e la connettività al portale VRM (Monitoraggio Remoto di Victron) per la registrazione dei dati e l’accesso remoto al monitoraggio in tempo reale, nonché per controllare il caricabatterie.

  4. Predefiniti di carica integrati

    I predefiniti di carica integrati (selezionati tramite il pulsante MODE o la app VictronConnect), uniti alla logica di carica adattiva, sono perfettamente compatibili con i più comuni tipi di batterie, come LiFePO4, AGM, Gel e piombo-acido con liquido elettrolita. Tramite VictronConnect è anche possibile effettuare la configurazione avanzata con impostazioni specifiche definite dall'utente.

  5. Algoritmo di carica multi-fase

    L’algoritmo di carica multi-fase è stato specificamente progettato per ottimizzare ogni ciclo di ricarica e ogni mantenimento della carica per lunghi periodi di tempo.

  6. Assorbimento adattivo

    L’assorbimento adattivo monitorizza la risposta della batteria durante la carica iniziale e determina in modo intelligente la giusta durata dell’assorbimento per ogni singolo ciclo. Ciò assicura che la batteria sia completamente ricaricata, indipendentemente dal suo livello di scarica o dalla sua capacità, ed evita che sia sottoposta a un’elevata tensione di assorbimento per troppo tempo (ciò potrebbe accelerarne l’invecchiamento).

  7. Compensazione temperatura

    La tensione di carica si compensa automaticamente in base alla temperatura ambiente: ciò assicura che la batteria sia ricaricata alla tensione di carica ottimale, indipendentemente dal clima, ed elimina la necessità di regolazioni manuali delle impostazioni. La compensazione della temperatura non è necessaria, pertanto è automaticamente disattivata quando ci si trova in modalità di carica LI-ION.

  8. Alta efficienza

    La gamma di Phoenix Smart IP43 Charger è efficiente fino a ~96%, con conseguente minor consumo di energia, produzione di meno calore e funzionamento a temperatura inferiore

  9. Duraturo e sicuro

    1. Progettato per offrire anni di funzionamento senza problemi e affidabile in qualsiasi condizione di utilizzo.

    2. Protezione contro il surriscaldamento: la corrente di uscita viene ridotta se la temperatura del caricabatterie supera i 40 °C (declassamento lineare dal 100 % a 40 °C al 20 % a 60 °C)

    3. Protezione contro cortocircuito in uscita

    4. Protezione contro la connessione a polarità inversa (fusibile interno - non sostituibile)

  10. Funzionamento silenzioso

    Funzionamento completamente silenzioso, giacché non possiede ventilatori o parti mobili, visto che il raffreddamento avviene mediante convezione naturale. La corrente di uscita nominale massima è sempre fornita fino a una temperatura ambiente di 40 ºC.

  11. Compatibile con ioni di litio

    Compatibile con le batterie Li-Ion (LiFePO₄); quando viene selezionata la modalità di carica LI-ION integrata, le impostazioni del ciclo di carica vengono modificate in base alle esigenze.

    Se il caricabatterie è collegato ad una batteria in cui è scattata la protezione da sottotensione (UVP), il Phoenix Smart IP43 Charger della gamma ripristinerà automaticamente l'UVP e inizierà a caricare, mentre molti altri caricabatterie non riconosceranno una batteria in questo stato.

    Avvertenza: Non caricare le batterie agli ioni di litio se la loro temperatura è inferiore a 0 °C.

  12. Fase di accumulo

    Una fase aggiuntiva per aumentare la vita utile della batteria quando questa non è in uso e in stato di carica continuo.

  13. Fase di ricondizionamento

    Una fase opzionale che può recuperare/invertire parzialmente il degrado delle batterie piombo-acido in seguito a solfatazione, generalmente provocata da una carica inadeguata o dall'aver lasciato la batteria in stato di scarica profonda.

  14. Corrente in uscita configurabile

    Un’impostazione configurabile che limita la corrente di carica massima a un livello molto più basso e vantaggiosa quando si caricano batterie a bassa capacità con un caricabatterie ad alta corrente.

  15. Funzione recupero

    La gamma di Phoenix Smart IP43 Charger tenterà di ricaricare una batteria profondamente scarica (anche fino a 0 V) con bassa corrente e poi riprenderà la carica normale, quando la tensione della batteria sarà salita a sufficienza, mentre molti altri caricabatterie non riconoscono una batteria in questo stato.

  16. Modalità alimentazione

    Una modalità specifica per usare il caricabatterie come alimentazione CC, per alimentare dispositivi a una tensione costante con o senza una batteria collegata.