Skip to main content

Orion-Tr Smart DC-DC Charger Isolated

7. Risoluzione dei problemi

In questa sezione:

7.1. Panoramica codici errore del caricabatterie Orion-Tr Smart DC-DC

I codici errore sono visualizzati nella app VictronConnect.

Per la versione più aggiornata di questo elenco si veda questo link: https://www.victronenergy.com/live/mppt-error-codes.

Errore 2: Tensione batteria troppo alta
  • Questo errore sparirà automaticamente quando cali la tensione della batteria. Questo errore può essere causato da un altro dispositivo di carica collegato alla batteria o da un guasto del regolatore di carica.

Errore 26: Morsetto surriscaldato
  • Morsetti di alimentazione surriscaldati, controllare il cablaggio, compreso il tipo di cavi e di fili e/o, se possibile, serrare i bulloni.

    Questo errore sparirà automaticamente.

Errore 27: Cortocircuito del caricabatterie
  • Questa condizione indica un evento di sovracorrente sul lato della batteria. Può verificarsi quando una batteria viene collegata all'unità tramite un contattore. Oppure nel caso in cui il caricabatterie si avvii senza una batteria collegata ma collegato a un inverter con una grande capacità di ingresso.

    Questo errore sparirà automaticamente. Se l’errore non si annulla automaticamente, scollegare il regolatore di carica da tutte le fonti di alimentazione, attendere 3 minuti e ricollegarlo. Se l’errore persiste, il regolatore di carica potrebbe essere guasto.

Errore 116: Dati di calibrazione persi
  • Se l’unità non funziona e appare un errore 116, l’unità è guasta. Rivolgersi al proprio venditore per sostituirla.

    Se l’errore è presente solo nei dati della cronologia e l’unità funziona normalmente, si può ignorare tranquillamente questo errore. Spiegazione: quando le unità si accendono per la primissima volta in fabbrica, non possiedono i dati di calibrazione e appare un errore 116. Ovviamente si dovrebbe eliminare tale errore, ma in principio le unità che escono dalla fabbrica hanno ancora tale errore nei dati della cronologia.

Errore 119: Dati delle impostazioni persi
  • Il caricabatterie non ha potuto leggere la sua configurazione e si è fermato.

    Questo errore non si ripristinerà automaticamente. Per ripristinare il suo funzionamento:

    1. Per prima cosa, ripristinare ai valori di fabbrica. (in alto a destra in VictronConnect, cliccare sui tre puntini)

    2. Scollegare il regolatore di carica da tutte le sorgenti di energia.

    3. Attendere 3 minuti e riaccenderlo.

    4. Riconfigurare il caricabatterie.

    Si prega di riferire tale situazione al venditore Victron e di chiedergli di inoltrare il rapporto a Victron, giacché tale errore non dovrebbe mai apparire. Preferibilmente, allegare la versione del firmware e altre specifiche (URL del VRM, schermate di VictronConnect o similari).