Skip to main content

GlobalLink 520

11. Impostazioni e diagnostiche

In questa sezione:

Nota

Non tutti i dispositivi Android possono connettersi al GlobalLink 520. Un esempio è il HUAWEI Y6 2019 e ci possono essere anche altri telefoni Android incompatibili.

Purtroppo, se si utilizza un telefono Android incompatibile con il GlobalLink 520, l’unica possibilità è quella di usare un altro dispositivo mobile compatibile.

Non contattare l'Assistenza Victron se il dispositivo mobile non è compatibile. Si tratta di un limite risaputo del firmware del GlobalLink 520 e attualmente non è supportato.

11.1. VictronConnect

Lo stato del GlobalLink 520 con firmware v2.05 o più recente può essere monitorato in tempo reale mediante un dispositivo dotato di Bluetooth (come un cellulare o un tablet) e la App VictronConnect.

Se il dispositivo non viene visualizzato in VictronConnect, è possibile che il Bluetooth sia disattivato. È possibile attivare il Bluetooth dalla panoramica del dispositivo nel VRM. Dopo averlo attivato, la modifica potrebbe tardare fino a 15 minuti prima di diventare effettiva.

Quando si apre la app VictronConnect è possibile selezionare un GlobalLink 520 nella panoramica, la quale mostra il numero di serie e la potenza del segnale BLE. Dopo aver eseguito correttamente la connessione, si carica la schermata dello stato.

VC_Device_list.png
VC_fetching_data.jpg
VC_Main_screen_1.jpg
VC_Main_screen_2.jpg

Nella schermata dello stato si trovano le informazioni sulla connettività alla rete LTE-M e al portale Gestione Remota di Victron (VRM). Affinché il dispositivo possa funzionare correttamente, lo stato della SIM deve essere Pronto e quello del LTE-M deve essere Collegato. È anche possibile verificare se è stata selezionata l’antenna corretta e l’attuale potenza del segnale. La schermata dello stato mostra anche il nome e il numero dell'operatore. Non è possibile selezionarne uno manualmente, sebbene nella propria regione siano disponibili più reti.

Nella schermata dello stato è inoltre possibile visualizzare lo stato di entrambe le porte VE.Direct, il numero di dispositivi Bluetooth (intelligenti) collegati e lo stato di entrambe le entrate digitali.

Nota

Se ci si collega al GlobalLink 520 nei primissimi momenti dell'accensione, è possibile che venga visualizzato un errore dello stato della SIM. Spegnere il dispositivo e attenderne l'avvio completo prima di collegarlo. Il dispositivo non si riavvia automaticamente se rileva un errore ed è presente una connessione attiva tramite BLE (VictronConnect).

11.2. Impostazioni

Si accede alla pagina delle impostazioni cliccando sull’icona dell’ingranaggio nell’angolo in alto a destra. Tale pagina consente di vedere o cambiare le impostazioni del GlobaLink 520. Consente anche di visualizzare le informazioni sul prodotto, come le versioni del firmware installate, di commutare il relè di bordo del GlobalLink 520 o di modificare o disattivare il canale di aggiornamento.

Attenzione

Se si seleziona la versione beta del firmware, tenere presente che non è destinata all'uso normale. In particolare, non è destinata all'uso in sistemi critici e/o non sorvegliati: ad esempio, un errore accidentale da parte nostra potrebbe rendere il sistema inaccessibile da remoto o addirittura causare un ripristino o un arresto del sistema.

VC_firmware_settings_1.jpg
VC_firmware_settings.jpg

Per la risoluzione dei problemi, l’uscita CEREG è disponibile anche nella pagina delle impostazioni. Queste informazioni possono aiutarci a eseguire il debug di qualsiasi problema possa sorgere relativamente alla connettività del modem LTE-M.

11.3. Dispositivi intelligenti Victron e RuuviTags

Il GlobalLink 520 supporta i dispositivi intelligenti Victron e i sensori RuuviTag. Questi dispositivi si collegano tramite Bluetooth a Bassa Energia (BLE) e sono facili da configurare tramite VictronConnect. Tutti i dati, come tensione, corrente, temperatura, umidità e pressione dell'aria, saranno direttamente disponibili nel VRM.

11.3.1. Configurazione dei dispositivi intelligenti Victron e dei sensori RuuviTag

In VictronConnect è possibile configurare i dispositivi intelligenti e i RuuviTag da utilizzare con il GlobalLink. Assicurarsi che il GlobalLink sia acceso e che i dispositivi intelligenti Victron o un RuuviTag si trovino nel raggio d'azione (+/- 10 metri in interni).

Prima di configurare il GlobalLink 520, connettersi ai dispositivi Smart di Victron utilizzando l'app VictronConnect per aggiornare il firmware di tali dispositivi e abilitare la Lettura istantanea (Instant readout) nel menù Informazioni prodotto. Vedere anche l'elenco di Compatibilità dei prodotti per i dispositivi Smart di Victron che supportano la Lettura istantanea. I dispositivi non elencati non sono supportati anche se sono dotati di Bluetooth.

Passi per configurare i dispositivi intelligenti
  1. In VictronConnect, entrare nel GlobalLink e poi in Impostazioni, toccando l'icona dell’ingranaggio nell'angolo in alto a destra.

  2. Cliccare sul menù Dispositivi intelligenti.

  3. Verrà visualizzato un elenco di tutti i dispositivi intelligenti e dei RuuviTag presenti nel raggio d'azione. Commutare il dispositivo di scorrimento per attivare (disattivato per difetto) i dati che si desidera visualizzare nel portale VRM.

  4. Se il dispositivo intelligente non compare nell'elenco, è possibile che sia fuori portata o che la batteria sia esaurita.

  5. È possibile modificare il nome del dispositivo cliccando sul suo nome e poi su Nome personalizzato.

  6. Dopo aver configurato i dispositivi intelligenti, si può controllare se funzionano correttamente nella pagina della panoramica.

Si consiglia di non collegare al GlobalLink 520 più di 25 dispositivi intelligenti Victron.

VC_Smart_devices.jpg

11.4. Nomi personalizzati

In VictronConnect è possibile assegnare nomi personalizzati alle seguenti connessioni:

  • Porta VE.Direct 1

  • Porta VE.Direct 2

  • Entrata Digitale 1

  • Entrata Digitale 2

  • Tutti Dispositivi intelligenti Victron, compresi i RuuviTags

VC_custom_names.jpg