Skip to main content

Manuale - EV Charging Station NS

3. Installazione

In questa sezione:

L’installazione del presente prodotto deve essere effettuata solo da personale qualificato (elettricista autorizzato).

È adatto per il montaggio a parete o su palo (superficie verticale). In tutti i casi, la superficie deve essere solida e piatta.

Misure precauzionali

Attenzione

  • Assicurarsi che l'entrata CA sia protetta da un fusibile o da un interruttore magnetico con valore nominale di 40 A o inferiore. La sezione del filo deve essere dimensionata conseguentemente. Se l’alimentazione CA in entrata ha un valore nominale inferiore, il fusibile o il disgiuntore magnetico devono essere dimensionati di conseguenza.

  • Si consiglia di utilizzare un'alimentazione protetta da RCD di tipo B. Assicurarsi che l'RCD corrisponda alla potenza massima utilizzata, ad esempio utilizzare un RCD di tipo B da 40 A se si carica prevalentemente a 22 kW o un RCD più piccolo se si carica a una potenza inferiore.

  • La sezione consigliata del cavo è di 6 mm² / AWG 10.

  • All'interno del dispositivo è presente un adesivo che riporta il modello, il numero di serie, la password WiFi e, a seconda della data di produzione, il codice univoco di accoppiamento Bluetooth. Annotare la password e il codice di accoppiamento sull'etichetta interna per riferimento futuro. Questa password iniziale può essere utilizzata sia per l'accesso alla pagina web che per la connessione WiFi.

  • La forza di serraggio delle viti della piastra posteriore deve essere di 1-1,2 Nm.

  • La superficie di montaggio deve essere solida e piatta.

  • Assicurarsi di disporre sempre della versione più recente di questo manuale, che viene aggiornato regolarmente ed è disponibile nel sito Web della Stazione di Carica EV .

Procedura di installazione:

  1. Decidere se il cavo di alimentazione deve essere inserito nella stazione di carica dal fondo o dalla parte posteriore.

  2. Rimuovere la copertura blu (2 viti sul fondo) della stazione di carica.

  3. Segnare la parete sulla quale deve essere montata utilizzando la piastra di montaggio a parete in dotazione o la dima di foratura in appendice.

  4. Praticare 3 fori ed inserirvi i relativi tasselli: saranno così pronti per l'installazione; vedere la dima di foratura in appendice.

  5. Misurare una distanza adatta e trapanare la parete per far passare il cavo (se il cavo di alimentazione principale proviene dall'interno dell'edificio). Si noti che, se il cavo viene inserito nella stazione di carica dalla parte posteriore anziché da quella inferiore, il foro corrisponderà alla dima di foratura.

  6. In base a come viene inserito il cavo, se dal fondo o dalla parte posteriore, praticare il foro appropriato per il pressacavo in nylon, aiutandosi con un cacciavite o con un trapano da 28 mm e inserire il pressacavo in nylon. Se il cavo viene fatto passare dalla parte posteriore, applicare il tappo di gomma in dotazione e praticarvi un foro leggermente più piccolo del cavo di alimentazione per effettuare un collegamento a tenuta stagna.

  7. Etichettare ciascun cavo e farlo passare attraverso parete, pressacavo in nylon (o tappo in gomma), anello passacavo e inserirlo nella stazione di carica.

  8. Terminare le estremità dei cavi con dei puntalini e collegarli ai punti corrispondenti.

  9. Se si tratta di un impianto monofase, utilizzare i collegamenti L1, neutro e terra.

  10. Serrare il pressacavo in nylon, se il cavo viene installato dal fondo.

  11. Appendere il dispositivo alla piastra di montaggio a parete e fissarlo dall'interno del dispositivo utilizzando le due viti.

  12. Montare la copertura blu e fissarlo con le 2 viti dal fondo. Assicurasi che sia saldamente fissato.

In questo video è possibile vedere un esempio di installazione: