Skip to main content

Commutatore di trasferimento VE

3. Installazione

In questa sezione:

Avvertimento

AVVERTENZA: Prima e durante installazione, assicurarsi che tutte le sorgenti di alimentazione CA siano spente o scollegate.

Montaggio:

  • Installare il commutatore di trasferimento in un ambiente asciutto e ben ventilato.

  • Per accedere al commutatore di trasferimento, rimuovere le quattro viti del pannello anteriore.

  • Il commutatore di trasferimento può essere montato a parete utilizzando i quattro fori presenti sul retro dell'involucro.

Connessioni elettriche:

  • I cavi di ingresso (rete/generatore) e l'inverter (o inverter/caricabatterie) e i cavi di uscita (diretti agli elettrodomestici) dovranno essere collegati secondo lo schema dei collegamenti elettrici riportato qui sotto.

  • Per un'installazione sicura, i cavi di ingresso e di uscita devono avere il corretto spessore dell'anima. Cavi sottodimensionati possono causare il surriscaldamento dei cavi stessi. Lo spessore massimo dell'anima del cavo è di 6 mm².

  • Utilizzare i pressacavi in dotazione per far passare i cavi di ingresso e di uscita attraverso l'involucro.

  • Serrare tutti i collegamenti con un momento di coppia nominale pari a 1,2 Nm. Ciò serve a limitare il più possibile la resistenza di transizione. I collegamenti allentati possono causare un pericoloso surriscaldamento dei morsetti.

Transfer_switch_5K_-_Connection_diagram.jpg

Schema di collegamento del commutatore di trasferimento VE da 5kVA.

Transfer_switch_10K_-_Connection_diagram.jpg

Schema di collegamento del commutatore di trasferimento VE da 10kVA.

Collegamento del pannello Digital Multi Control:

Quando il commutatore di trasferimento viene utilizzato insieme a un MultiPlus e a un pannello Digital Multi Control (DMC):

  • Collegare i contatti ausiliari 1 e 2 del relè K2 (NO) del commutatore di trasferimento al connettore a vite sul retro del DMC, come indicato nel seguente schema di collegamento.

  • Quando il contatto ausiliare del commutatore di trasferimento è aperto, il limite di corrente MultiPlus è controllato dalla manopola sita nella parte frontale del DMC. Il display del DMC visualizza il valore del limite corrente.

  • Quando il contatto ausiliare del commutatore di trasferimento è chiuso, viene inviato al MultiPlus un limite di corrente preimpostato (generatore). Il display del DMC mostrerà il testo: "GEN".

  • Per ulteriori informazioni su questa funzione e su come impostare il limite di corrente preimpostato (generatore), consultare il manualedel pannello Digital Multi Control.

Transfer_switch_5K_-_Wiring_diagram_DMC.jpg

Schema di collegamento del pannello Digital Multi Control.

Fusibili, protezione da dispersione a terra e messa a terra:

  • Il cablaggio delle entrate e delle uscite CA deve essere protetto da fusibili o microinterruttori (MCB), compatibili con la sezione trasversale del cavo del sistema.

  • Gli interruttori differenziali esterni (RCD o RCCB) devono essere integrati nel cablaggio del commutatore di trasferimento.

  • Tutti i collegamenti a terra delle sorgenti di alimentazione e delle utenze devono essere collegati alla messa a terra centrale della nave o dell'impianto elettrico.

Configurazione:

Nella maggior parte dei casi, non è necessario configurare il commutatore di trasferimento. Il commutatore di trasferimento è pronto per l'uso subito dopo l'installazione. Tuttavia, in alcune circostanze specifiche, è necessaria una regolazione del "ritardo di accensione" dell'ingresso 1. Effettuare la regolazione del tempo di ritardo aiutandosi con un piccolo cacciavite a punta piatta.