Skip to main content

VE.Bus BMS V2

1. Descrizione generale

In questa sezione:

Il VE.Bus BMS V2 è un Sistema di Gestione della Batteria (BMS) per le batterie Lithium Battery Smart di Victron Energy disponibili con una tensione nominale di 12,8 V o 25,6 V in varie capacità. Questo è il tipo più sicuro di comuni batterie al litio. Possono essere collegate in serie, in parallelo e in serie/parallelo, pertanto è possibile costruire un banco batterie per tensioni di sistema da 12 V, 24 V o 48 V. Si possono collegare in serie fino a quattro batterie da 12,8 V o fino a due batterie da 25,6 V. È possibile collegare un totale di 20 batterie, ottenendo un accumulo di energia fino a 84 kWh in un sistema a 12 V o fino a 102 kWh in un sistema a 24 e 48 V.

Protegge ogni singola cella di una batteria Lithium Battery Smart (LiFePO₄) di Victron

Ogni singola cella di una batteria LiFePO₄ deve essere protetta da sottotensione e sovratensione, nonché da basse ed elevate temperature. Questo è esattamente ciò che fa il VE.Bus BMS V2 in combinazione con il modulo BTV della batteria, che fornisce i segnali appropriati al BMS.

Le batterie Lithium Battery Smart da 12,8 V e 25,6 V di Victron sono dotate di controllo di bilanciamento, temperatura e tensione (acronimo: BTV) integrato e si collegano al VE.Bus BMS V2 mediante due set di cavi connettori circolari M8. I BTV di varie batterie possono essere collegati in cascata. Per maggiori dettagli, consultare la pagina del prodotto Lithium Battery Smart .

In base ai segnali provenienti dalla batteria, il BMS potrà:

  • Generare un segnale di preallarme per avvisare di un'imminente sottotensione della cella.

  • Spegnere o scollegare i carichi in caso di sottotensione della cella.

  • Spegnere l'inverter dell'inverter/caricabatterie VE.Bus in caso di sottotensione della cella.

  • Ridurre la corrente di carica in caso di sovratensione della cella o di sovratemperatura degli inverter/caricabatterie VE.Bus o degli inverter VE.Bus.

  • Spegnere o scollegare i caricabatterie in caso di sovratensione o sovratemperatura della cella.

Preallarme

L'uscita di preallarme è normalmente “free-floating” ed entra in tensione in caso di imminente sottotensione della cella. È impostata per difetto a 3,1 V per cella ed è regolabile nella batteria tra 2,85 V e 3,15 V per cella. Il ritardo minimo tra il preallarme e la disconnessione del carico è di 30 secondi. Tenere presente che il preallarme non genera una notifica nel dispositivo GX e quindi nemmeno nel VRM.

Disconnessione del carico

L’uscita Disconnessione del carico è normalmente sotto tensione e diventa “free-floating” in caso di sottotensione della cella. L’uscita Disconnessione del carico può essere usata per controllare:

  • Il morsetto di accensione/spegnimento remoto di un carico.

  • Il morsetto di accensione/spegnimento remoto di un interruttore elettronico del carico come un BatteryProtect (che è la soluzione a basso consumo energetico consigliata).

Disconnessione della carica

L’uscita Disconnessione della carica è normalmente sotto tensione e diventa “free-floating” in caso di sovratensione o sovratemperatura della cella. L’uscita Disconnessione della carica può essere usata per controllare:

  • Il morsetto “Remote on/off” (accensione/spegnimento remoto) di un caricabatterie, come un caricabatterie CA, un caricabatterie CC-CC o un caricabatterie solare.

  • Un relè Cyrix-Li-Charge.

  • Un combinatore di batteria Cyrix-Li-ct.

Indicatori LED

Il BMS presenta le seguenti indicazioni LED:

  • LED di stato (blu): Si accende una volta ogni 10 secondi quando il Multi è acceso, per indicare che si stanno inviando frame informativi del BMS.

    Quando il Multi è spento, a causa di cella scarica/off remoto o semplicemente tramite l'interruttore del pannello frontale, il BMS passa in modalità di basso consumo, ma continua a inviare frame informativi del BMS (con un intervallo leggermente più lungo tra l'uno e l'altro). In questa modalità il LED di stato del BMS non si accende per risparmiare energia. Se il BMS è bloccato nel bootloader, il LED di stato lampeggia rapidamente. Ciò può accadere, ad esempio, dopo un’interruzione dell’aggiornamento del firmware (per risolvere il problema, riavviare l'aggiornamento in VictronConnect o tramite VRM).

  • LED tensione della cella superiore a 4 V (rosso): Si accende quando l'uscita Disconnessione della carica è messa a terra a causa della sovratensione o della sovratemperatura della cella.

  • LED tensione della cella superiore a 2,8 V (blu): Si accende quando l'uscita Disconnessione del carico è sotto tensione e le tensioni delle celle della batteria sono superiori a 2,8 V.

Connettività e comunicazione con il dispositivo GX

  • Controllo on/off/charger-only dei prodotti VE.Bus tramite un dispositivo GX.

  • Controllo GX DVCC dei caricabatterie solari. Non è necessario installare un BatteryProtect o un Cyrix-Li-Charge per controllare i caricabatterie solari tramite il BMS, come per il VE.Bus BMS V1.

Dispone di connessioni separate di ingresso e uscita dell’alimentazione per i dispositivi GX

  • L'uscita GX-Pow alimenta il GX dalla batteria o dall'ingresso Aux-In, secondo quale dei due abbia la maggior tensione.

  • Un adattatore CA-CC (non incluso) o un altro alimentatore collegato all'ingresso Aux-In garantirà che il dispositivo GX sia alimentato finché è disponibile l'alimentazione Aux, anche se la batteria è scarica; ad esempio, se, a causa di un errore, la batteria è sotto tensione e l'inverter/caricabatterie è spento. Ciò consente di effettuare la diagnosi del sistema da remoto (ammesso che Internet sia ancora disponibile), anche quando (quasi) tutto il resto è spento. Consultare le Specifiche tecniche per sapere la potenza nominale necessaria per un adattatore CA-CC.

Vero morsetto remoto on/off

  • Il VE.Bus BMS V2 deve rimanere collegato al morsetto positivo della batteria per poter mantenere il Multi in modalità di basso consumo anche quando l'ingresso CA sul Multi è disponibile (il Multi interromperà l'inversione/carica, chiuderà l'interruttore di trasferimento e i suoi LED di stato indicheranno un errore dovuto a batteria scarica). La disconnessione del positivo della batteria del VE.Bus BMS V1, per contro, spegne realmente il Multi solo quando non è disponibile l'ingresso CA.