Skip to main content

Lynx Smart BMS

6. Configurazione e impostazioni

In questa sezione:

6.1. Primo avvio

Il Lynx Smart BMS si accende quando viene collegata una batteria e l’anello metallico è posizionato tra i pin 10 e 11 del connettore multiplo oppure l'interruttore on/off remoto è acceso.

Alla prima accensione e dopo un “Ripristino alle impostazioni predefinite" (tramite l'app VictronConnect), il Lynx Smart BMS determina e imposta automaticamente queste impostazioni:

  • Tensione del sistema, 12, 24 o 48 V, misurando la tensione della batteria.

  • Supporto preallarme nelle batterie.

Le impostazioni possono anche essere esaminate e modificate manualmente.

6.2. Aggiornamento del firmware

L'aggiornamento del firmware del Lynx Smart BMS può essere eseguito in due modi diversi:

  • Tramite la app VictronConnect

  • Tramite il VRM: Funzione di Aggiornamento Remoto del Firmware (richiede un dispositivo GX collegato a Internet)

Note sull'aggiornamento del firmware in generale

  • Il più recente non è sempre il migliore

  • Non rompere se funziona

  • Assicurarsi di leggere il changelog prima di avviare il processo di aggiornamento. Il changelog può essere scaricato da Victron Professional.

Pertanto, utilizzare questa funzione con cautela. Il nostro consiglio principale è di non aggiornare un sistema che funziona, a meno che non ci siano problemi o prima del primo avvio.

Note sull'aggiornamento del firmware di Lynx Smart BMS

  • L'aggiornamento del firmware non comporta un arresto temporaneo del sistema. Durante l'aggiornamento, Lynx Smart BMS mantiene tutti i contatti e il contattore nello stesso stato in cui si trovano all'inizio dell'aggiornamento. Se l'aggiornamento non riesce, ATD/ATC e il contattore si aprono dopo 120 secondi, per motivi di sicurezza. In questo modo si ha anche il tempo di riprovare ad aggiornare.

  • L'aggiornamento del firmware avvia sempre un nuovo ciclo di carica completa nonostante l'impostazione della soglia del SoC, il che significa che il limite della tensione di carica (CVL) viene regolato automaticamente da 13,5 V a 14,2 V (per un sistema da 12 V).

  • In caso di nuova installazione, inoltre, è raccomandabile controllare e aggiornare il firmware di ogni batteria al litio collegata.

Aggiornamento del firmware tramite VictronConnect

Prima di eseguire un aggiornamento del firmware tramite VictronConnect, tenere presente quanto segue:

  1. Per istruzioni dettagliate su come aggiornare il firmware, consultare il capitolo sull'aggiornamento del firmware nel manuale di VictronConnect.

  2. Se è disponibile una versione più recente del firmware, l'app VictronConnect (assicurarsi di avere l’ultima versione dell’app) avviserà non appena verrà stabilita una connessione con il Lynx Smart BMS.

Aggiornamento del firmware tramite VRM: Aggiornamento del firmware da remoto

Caratteristiche:

  • Aggiornamento remoto dei prodotti connessi a Internet direttamente dal portale VRM

  • Non è necessario installare alcun software

  • Funziona da laptop, tablet e telefono

  • Non è necessario trovare il file del firmware giusto: il sistema li ha tutti e indica chiaramente che è disponibile una versione più recente.

Vedere VRM: Manuale di aggiornamento del firmware da remoto per istruzioni dettagliate.

6.3. Impostazioni Lynx Smart BMS

Dopo l'accensione, utilizzare l'app VictronConnect per configurare le impostazioni del BMS.

Verificare l’impostazione Tensione batteria (12, 24 o 48 V):

  • Viene rilevata automaticamente, controllarla due volte.

Configurazione dell’impostazione Capacità batteria:

  • Inserire la capacità totale del banco batterie della batteria collegata. Attenzione, per le batterie collegate in serie, non aggiungere la capacità di ciascuna batteria per determinare la capacità totale del banco.

  • Consultare il nostro libro Cablaggio Illimitato, sezione 3.1, per scoprire come determinare la capacità della batteria.

Attenzione

Se l'ingresso della capacità della batteria non è corretto, anche lo stato di carica verrà calcolato in modo errato. Assicurarsi che il calcolo della capacità della batteria sia corretto.

Impostare il numero di batterie in parallelo:

  • Immettere il numero di batterie in parallelo nel sistema.

Attenzione

Un numero errato di batterie collegate in parallelo può causare un calcolo errato dell'algoritmo di bilanciamento. Assicurarsi che questo valore sia inserito correttamente.

Controllare l’impostazione della modalità Preallarme:

Questa impostazione viene configurata automaticamente all'accensione iniziale e dopo un “Ripristino alle impostazioni predefinite". È attivo per difetto.

  • attivo: impostazione consigliata. In caso di preallarme viene attivato un dispositivo visivo o acustico collegato al relè programmabile.

  • disattivo: Se disattivato, ignora il limite di corrente di scarica con l'impostazione di preallarme.

Nota

Le batterie Lithium Battery Smart di Victron prodotte prima del 2019/2020 non dispongono del segnale di preallarme. Tuttavia, il Lynx Smart BMS genera il segnale di preallarme anche per queste batterie con la limitazione che la relativa soglia è derivata dall'impostazione di allarme di sottotensione (nella batteria) di 2,6 V - 2,8 V. L'allarme di sottotensione si verifica quindi con un ritardo fisso di 30 secondi dopo il preallarme.

Configurare l'impostazione Relè:

Il relè programmabile dispone di due modalità di funzionamento: Relè allarme e ATC alternatore.

  • Quando è impostata la modalità Relè allarme, la relativa impostazione diventa attiva ed è possibile selezionare il funzionamento continuo o intermittente. Se in funzionamento intermittente, il relè si accende e si spegne ogni 0,8 secondi.

  • Quando è configurato per la modalità ATC dell'alternatore, il relè si attiva solo quando il contattore è chiuso. Al momento dell’apertura del contattore, per prima cosa si apre l’ATC dell’alternatore e 2 secondi dopo il contattore. Questi 2 secondi assicurano che il regolatore dell'alternatore sia spento prima che la batteria sia scollegata dal sistema.

Impostazioni DVCC:

L’attivazione del DVCC è forzata e non può essere disattivato. Tuttavia, è possibile modificare alcune impostazioni, descritte di seguito.

Si noti che queste impostazioni interessano solo i dispositivi DVCC compatibili, quali inverter/caricabatterie e caricabatterie Solar MPPT di Victron.

  • Limite corrente di scarica in preallarme (impostazione predefinita “No"): se impostato su “Sì", il limite di corrente di scarica è già impostato su 0 A in caso di preallarme, mentre il contatto ATC rimane chiuso. In questo modo è possibile risparmiare energia della batteria per i carichi CC essenziali, ad esempio, su imbarcazioni, come illuminazione, pompa di sentina e navigazione.

  • Tempo di assorbimento: è impostato su 2 ore per difetto. Se necessario può essere regolato.

  • Tempo di assorbimento ripetuto: espresso in giorni, raggiunto il quale inizia un nuovo ciclo di carica completo, se il SoC della batteria non cade al di sotto della soglia del SoC. Il predefinito è ogni 30 giorni e, se necessario, può essere regolato.

  • Soglia del SoC: è configurata per difetto al 70 %. Rappresenta la soglia raggiunta la quale il Lynx Smart BMS inizia un nuovo ciclo di carica completo. Se necessario, può essere regolato.

    Un nuovo ciclo di carica significa che il CVL (limite della tensione di carica) viene aumentato da 13,5 V (per una batteria da 12 V) a 14,2 V.

    Oltre alla soglia del SoC, viene avviato un nuovo ciclo di carica dopo un aggiornamento del firmware, quando le tensioni della batteria sono inferiori a 12 V/24 V/48 V (3 V per cella) o quando viene rilevata una bassa tensione della cella.

Impostazioni del monitor della batteria:

Diversamente da altri monitor della batteria, la maggior parte delle impostazioni del Lynx Smart BMS sono fisse e non personalizzabili. Questo perché il Lynx Smart BMS si usa sempre assieme a baterie Lithium Battery Smart di Victron, quindi moltissimi parametri del monitor della batteria sono noti, giacché dipendono dal tipo di batteria.

Le seguenti impostazioni sono regolabili Un elenco completo di tutte le impostazioni utilizzate è disponibile nell'Appendice, sezione 10.3.

  • Tensione caricata: è la tensione al di sopra della quale il monitor della batteria si sincronizza e ripristina il SoC al 100 %. Affinché si possa eseguire la sincronizzazione, si devono rispettare la corrente di coda e le condizioni del tempo di rilevamento della carica. Il predefinito è impostato su 14,0 V e, se necessario, può essere regolato. In caso di modifica dell'impostazione della tensione di sistema, è necessario regolare anche l'impostazione della tensione caricata.

  • Corrente di coda: è la corrente al di sotto della quale il monitor della batteria si sincronizza e ripristina il SoC al 100 %. Affinché si possa eseguire la sincronizzazione, si devono rispettare la tensione caricata e le condizioni del tempo di rilevamento della carica. Il predefinito è impostato sul 4 % e, se necessario, può essere regolato.

  • Tempo di rilevamento della carica: è il tempo trascorso il quale il monitor della batteria si sincronizza e ripristina il SoC al 100 %. Affinché si possa eseguire la sincronizzazione, si devono rispettare la tensione caricata e le condizioni del tempo di rilevamento della carica. Il predefinito è impostato su 3 minuti e, se necessario, può essere regolato.

  • Soglia di scarica: questo parametro ha due funzioni:

    • Il suo uso principale è quello di impostare il SoC minimo per determinare fino a che punto la batteria può essere scaricata e al fine di garantire che rimanga abbastanza energia per l'autoscarica dopo uno spegnimento per SoC basso.

      Una profondità di scarica limitata è utile per la salute della batteria, ma fornisce anche energia di riserva per mantenere il sistema in funzione, ad esempio fino all'alba per i sistemi solari.

      Quando viene raggiunta la soglia di scarica impostata, viene emesso un allarme di SoC basso. Il BMS passa quindi alla modalità OFF con un ritardo di 5 minuti se non è stata rilevata una tensione di carica sufficiente sul lato sistema del BMS.

      L'impostazione della soglia di scarica a zero (non consigliato) disattiva questa funzione.

      Attenzione

      La soglia di scarica impedisce la scarica completa e deve essere impostata in modo che nella batteria vi sia sempre energia sufficiente per l'autoscarica prima che la batteria possa essere ricaricata.

      Esempio: Una soglia di scarica del 10 % fornisce ancora abbastanza energia immagazzinata affinché l'autoscarica di una batteria da 200 Ah possa durare circa 9 mesi senza ricariche.

    • Si utilizza nel calcolo del valore “Tempo rimanente” o “Tempo restante” visualizzato nell'app VictronConnect, in un dispositivo GX collegato o nel portale VRM. Il monitor della batteria utilizza la corrente di scarica effettiva per calcolare il tempo necessario a raggiungere la soglia di scarica impostata.

  • Livello di avviso SoC basso: livello raggiunto il quale viene emesso un avviso prima del raggiungimento della soglia di scarica.

  • Stato di carica: per impostare manualmente l’attuale stato di carica.

  • Sincronizza SoC al 100 %: per sincronizzare manualmente il SoC al 100 %.

LSB_VC_Settings.svg

Impostazioni del Lynx Smart BMS nel VictronConnect

6.4. Impostazioni Lynx Distributor

Queste istruzioni sono valide solo se il sistema comprende uno o più Lynx Distributor.

Ogni Lynx Distributor deve avere un indirizzo assegnato e deve essere impostato su A, B, C o D, mediante un dip switch bidirezionale, sito dentro lo stesso Lynx Distributor. Vedere il capitolo 6.1.3. Indirizzamento del Lynx Distributor nel suo manuale.

Utilizzare la App VictronConnect per dare un nome personalizzato ad ogni fusibile (massimo 16 caratteri). Se il campo nome fusibile è vuoto (0 caratteri), il fusibile sarà disattivato e ignorato dal monitoraggio.

  1. Entrare nella pagina delle impostazioni cliccando sul simbolo dell’ingranaggio nell’angolo in alto a destra

  2. Nella pagina delle impostazioni, scorrere verso il basso le impostazioni del Lynx Distributor.

  3. Toccare il nome di un distributore. Si apre un nuovo menù con tutti i 4 fusibili.

  4. Toccare un fusibile per assegnare un nome personalizzato e/o disattivare manualmente il fusibile dal monitoraggio.

LSB_VC_Settings_2.svg
LSB_VC_Settings_3.svg