Skip to main content

Inverter RS Smart

6. Risoluzione dei problemi e Assistenza

In questa sezione:

In caso di comportamenti inattesi o di sospetti guasti del prodotto, fare riferimento a questo capitolo.

Per prima cosa, verificare i problemi comuni qui descritti. Se il problema persiste, contattare il punto di acquisto (rivenditore o distributore Victron) per ottenere assistenza tecnica.

Se non si è sicuri di chi contattare o il punto di acquisto è sconosciuto, consultare la pagina web di Assistenza Victron Energy.

6.1. Codici Errore

6.1.1. Errore 2: Tensione batteria troppo alta

Questo errore sparirà automaticamente quando cali la tensione della batteria. Questo errore può essere causato da un altro dispositivo di carica collegato alla batteria o da un guasto del regolatore di carica.

6.1.2. Errore 3, Errore 4: Guasto del sensore remoto della temperatura

Verificare che il connettore T-sense sia correttamente collegato a un sensore remoto della temperatura. Possibili cause: il connettore remoto T-sense è collegato a BAT+ o a BAT-morsetto. Questo errore sparirà automaticamente quando si esegua una connessione corretta.

6.1.3. Errore 5: Guasto del sensore remoto della temperatura (perso collegamento)

Verificare che il connettore T-sense sia correttamente collegato a un sensore remoto della temperatura. Questo errore non sparirà automaticamente.

6.1.4. Errore 6, Errore 7: Guasto del rilevamento remoto della tensione batteria

Verificare che il connettore V-sense sia correttamente collegato ai morsetti della batteria. Possibili cause: il connettore remoto V-sense è collegato con polarità inversa al BAT+ o a BAT-morsetti.

6.1.5. Errore 8: Guasto del rilevamento remoto della tensione batteria (perso collegamento)

Verificare che il connettore V-sense sia correttamente collegato ai morsetti della batteria.

6.1.6. Errore 11: Tensione di ondulazione della batteria elevata

L’alta ondulazione in CC, generalmente, è provocata da un cavo di connessione in CC allentato e/o da un cablaggio in CC troppo sottile. Dopo che l’inverter si sia arrestato per alta tensione di ondulazione in CC, attenderà 30 secondi e poi si riavvierà.

Dopo tre riavvii seguiti da un arresto per alta ondulazione in CC entro 30 secondi dal riavvio, l’inverter si arresterà e rimarrà spento. Per riavviare l'inverter, spegnerlo e poi riaccenderlo.

Un’alta ondulazione in CC persistente riduce l’aspettativa di vita dell’inverter

6.1.7. Errore 14: Bassa temperatura della batteria

Il caricabatterie si è arrestato per evitare la carica di batterie LiFePO4 a bassa temperatura, giacché danneggerebbe le celle.

6.1.8. Errore 20: Tempo massimo della massa superato

Caricabatterie solari

La protezione del massimo tempo di massa è una caratteristica di cui erano dotati i primi caricabatterie prodotti (2015 o precedenti) e che fu poi eliminata.

Se appare tale errore, aggiornare il firmware all’ultima versione.

Se l’errore persiste, eseguire un ripristino ai valori di fabbrica della configurazione e poi riconfigurare il caricabatterie solare.

Caricabatterie CA

Questa protezione è attiva per difetto nello Skylla-i e nello Skylla IP44.

Questo errore si verifica quando non si raggiunge la tensione di assorbimento della batteria dopo 10 ore di carica.

La caratteristica di questa protezione di sicurezza è quella di rilevare una cella cortocircuitata e arrestare la carica.

6.1.9. Errore 22, 23: Guasto del sensore interno della temperatura

Le misurazioni interne della temperatura sono fuori intervallo. Scollegare tutti i cavi e ricollegarli per riavviare l’unità. Questo errore non sparirà automaticamente. Se l’errore persiste, rivolgersi al venditore, giacché potrebbe essere presente un difetto dell’hardware.

6.1.10. Errore 26: Morsetto surriscaldato

Morsetti di alimentazione surriscaldati, controllare il cablaggio, compreso il tipo di cavi e di fili e/o, se possibile, serrare i bulloni.

Questo errore sparirà automaticamente.

6.1.11. Errore 27: Cortocircuito del caricabatterie

Questo errore sparirà automaticamente. Se l’errore non si annulla automaticamente, scollegare il regolatore di carica da tutte le fonti di alimentazione, attendere 3 minuti e ricollegarlo. Se l’errore persiste, il regolatore di carica potrebbe essere guasto.

6.1.12. Errore 28: Problema di livello di potenza

Questo errore non sparirà automaticamente.

Scollegare tutti i cavi e ricollegarli. Se l’errore persiste, il regolatore di carica potrebbe essere guasto.

Tenere presente che questo errore è stato introdotto nella v1.36. Quando si esegue un aggiornamento, pertanto, potrebbe sembrare che il problema sia causato proprio da tale aggiornamento del firmware, sebbene non lo sia. Il caricabatterie solare non rendeva già al 100% prima dell’aggiornamento e l’averlo aggiornato alla v1.36 o successiva ha solo reso più visibile il problema. L’unità deve essere sostituita.

6.1.13. Errore 29: Protezione contro sovraccarica

Questo errore sparirà automaticamente. Questa protezione rileva la tensione batteria reale e la compara con quella delle impostazioni. Se la tensione reale è superiore a quella impostata, arresta tutto per isolare la batteria dal resto dell’unità. Per prima cosa, controllare le impostazioni della batteria (tensioni di assorbimento/mantenimento) per vedere se sono corrette. Un’altra possibile causa è una configurazione sovradimensionata del modulo FV: se sono presenti troppi pannelli collegati in serie, la tensione batteria non può essere ridotta ulteriormente. Consigliamo di modificare il cablaggio del pannello FV per ridurre la tensione FV.

6.1.14. Errore 43: Arresto inverter (Guasto a terra)

La differenza di tensione tra Neutro e Terra è troppo alta.

Inverter o Multi (non collegato alla rete):

  • Il relè di massa interno è attivo ma la tensione nel relè è troppo alta. Il relè potrebbe essere danneggiato.

Multi (collegato alla rete):

  • Manca il cavo di terra dell’impianto oppure non è collegato correttamente.

  • Linea e Terra sono state scambiate nell’impianto.

Questo errore non sparirà automaticamente. Controllare l’impianto e riavviare l’unità mediante l’interruttore di potenza.

6.1.15. Errore 50, Errore 52: Sovraccarico dell'inverter, Corrente di picco dell'inverter

Alcuni carichi, quali ad esempio motori o pompe, assorbono forti correnti di punta durante l'avviamento. In tali circostanze, può accadere che la corrente di avviamento superi la regolazione del relè di sovracorrente dell'inverter. In questo caso, la tensione di uscita diminuirà rapidamente per limitare la corrente di uscita dell'inverter. Se la regolazione del relè di sovracorrente viene superata continuamente, l'inverter si arresta: attendere 30 secondi e poi riavviare.

Per un breve periodo, l’Inverter può fornire più potenza di quella del livello nominale. Se si supera tale periodo, l’inverter si arresta.

Dopo tre riavvii seguiti da un altro sovraccarico entro 30 secondi dal riavvio, l’inverter si arresterà e rimarrà spento. Per riavviare l'inverter, spegnerlo e poi riaccenderlo.

Se l’errore persiste, ridurre il carico nel morsetto in uscita CC, spegnendo o scollegando gli elettrodomestici.

6.1.16. Errore 51: Temperatura inverter troppo elevata

Un’alta temperatura ambiente o un carico alto persistente potrebbero provocare un arresto per surriscaldamento. Ridurre il carico e/o spostare l’inverter a una zona più ventilata e controllare che non siano presenti ostruzioni vicino alle prese del ventilatore.

L’inverter si riavvierà trascorsi 30 secondi. L’inverter non rimarrà spento dopo vari tentativi.

6.1.17. Errore 53, Errore 54: Tensione in uscita dell'inverter

Se la tensione batteria sta diventando bassa e si collega un grande carico all’uscita CA, l’inverter non è in grado di conservare l’adeguata tensione in uscita. Ricaricare la batteria o ridurre i carichi CA perché possa continuare a funzionare.

6.1.18. Errore 55, Errore 56, Errore 58: Test automatico dell’inverter non riuscito

L’inverter esegue dei test di diagnosi prima di attivare la sua uscita. Se uno di tali test non riesce, appare un messaggio di errore e l’inverter non si accende.

Per prima cosa, tentare di riavviare l'inverter, spegnendolo e poi riaccendendolo. Se l’errore persiste, l’inverter potrebbe essere guasto.

6.1.19. Errore 57: Tensione CA dell’inverter in uscita

Prima di accendere l’nverter, è già presente tensione CA nel morsetto di uscita CA. Controllare che l’uscita CA non sia collegata a una presa di alimentazione o a un altro inverter.

Questo errore non sparirà automaticamente. Controllare l’impianto e riavviare l’unità mediante l’interruttore di potenza.

6.1.20. Notifica 65: Avviso di comunicazione

La comunicazione con uno regolatori in parallelo è stata persa. Per disattivare l'avviso, spegnere e riaccendere il regolatore.

6.1.21. Notifica 66: Dispositivo incompatibile

Il regolatore è in parallelo con un altro regolatore che possiede impostazioni differenti e/o un differente algoritmo di carica.

Assicurarsi che tutte le impostazioni siano uguali e aggiornare il firmware di tutti i caricabatterie all'ultima versione

6.1.22. Errore 67: Perso collegamento BMS

Il caricabatterie è configurato per essere controllato da un BMS, ma non riceve nessun messaggio di controllo da un BMS. Il caricabatterie interrompe la carica per precauzione di sicurezza.

Questo errore appare solo quando è disponibile energia fotovoltaica e il caricabatterie solare è pronto per iniziare la carica. Non appare di notte. Se si verifica un problema permanente, l’errore appare ogni mattina ma sparisce ogni sera.

Controllare la connessione tra il caricabatterie e il BMS.

Come riconfigurare il caricabatterie in modalità autonoma

I nostri Caricabatterie e Caricabatterie solari si configurano automaticamente per essere controllati da un BMS quando sono collegati a uno, sia direttamente che mediante un Dispositivo GX. E tale impostazione è semi-permanente: spegnere e accendere il caricabatterie non la cancella.

Ecco cosa fare per far ritornare il caricabatterie al funzionamento autonomo, ad es., non controllato da un BMS:

  • Caricabatterie solari VE.Can: entrare nel menù configurazione e cambiare l’impostazione “BMS” da “S” a “N” (elemento configurazione 31).

  • Caricabatterie solari VE.Direct: ripristinare il caricabatterie ai valori di fabbrica mediante VictronConnect e poi riconfigurarlo.

6.1.23. Errore 68: Errore di configurazione della rete

È valido per gli MPPT SmartSolar/BlueSolar VE.Can (versione firmware v1.04 o successiva) e gli MPPT SmartSolar VE.Direct (versione firmware v1.47).

Per eliminare l’errore degli MPPT SmartSolar VE.Direct, aggiornare il firmware alla versione v1.48 o successiva.

Per eliminare l’errore degli MPPT SmartSolar/BlueSolar VE.Can, aggiornare il software. Se l’errore persiste significa che il caricabatterie è collegato sia con un cavo VE.Direct che con un VE.Can. Tale collegamento non è supportato. Eliminare uno dei due cavi. L’errore sparisce e il caricabatterie riprende il suo normale funzionamento in un minuto.

6.1.24. Errore 114: Temperatura CPU troppo elevata

Questo errore sparirà quando si raffreddi la CPU. Se l’errore persiste, controllare la temperatura ambiente e se siano presenti ostruzioni vicino ai fori delle prese d’aria dell’armadio del caricabatterie. Consultare il manuale con le istruzioni di montaggio rispetto al raffreddamento. Se l’errore persiste, il regolatore potrebbe essere guasto.

6.1.25. Errore 116: Dati di calibrazione persi

Se l’unità non funziona e appare un errore 116, l’unità è guasta e ci si deve rivolgere al proprio venditore per sostituirla.

Se l’errore è presente solo nei dati della cronologia e l’unità funziona normalmente, si può ignorare tranquillamente questo errore. Spiegazione: quando le unità si accendono per la primissima volta in fabbrica, non possiedono i dati di calibrazione e appare un errore 116. Ovviamente si dovrebbe eliminare tale errore, ma in principio le unità che escono dalla fabbrica hanno ancora tale errore nei dati della cronologia.

Modelli SmartSolar (ma non modelli BlueSolar): se si aggiorna il firmware alla v1.4x non si può più ritornare a una versione precedente. Se si cerca di tornare a un firmware precedente appare un errore 116 (dati calibrazione persi): la soluzione è installare nuovamente la v1.4x del firmware.

6.1.26. Errore 119: Dati delle impostazioni persi

Il caricabatterie non ha potuto leggere la sua configurazione e si è fermato.

Questo errore non sparirà automaticamente. Per ripristinare il suo funzionamento:

  1. Per prima cosa, ripristinare ai valori di fabbrica. (in alto a destra in VictronConnect, cliccare sui tre puntini)

  2. Scollegare il regolatore di carica da tutte le sorgenti di energia.

  3. Attendere 3 minuti e riaccenderlo.

  4. Riconfigurare il caricabatterie.

Si prega di riferire tale situazione al venditore Victron e di chiedergli di inoltrare il rapporto a Victron, giacché tale errore non dovrebbe mai apparire. Preferibilmente, allegare la versione del firmware e altre specifiche (URL del VRM, schermate di VictronConnect o similari).

6.1.27. Errore 121: Errore del tester

Se l’unità non funziona e appare un errore 121, l’unità è guasta e ci si deve rivolgere al proprio venditore per sostituirla. Se l’errore è presente solo nei dati della cronologia e l’unità funziona normalmente, si può ignorare tranquillamente questo errore. Spiegazione: quando le unità si accendono per la primissima volta in fabbrica, non possiedono i dati di calibrazione e appare un errore 121. Ovviamente si dovrebbe eliminare tale errore, ma in principio le unità che escono dalla fabbrica hanno ancora tale errore nei dati della cronologia.

6.1.28. Err 200, X95 - Errore di tensione CC interna

L'unità esegue una diagnostica interna quando attiva il convertitore CC-CC interno. Questo errore indica che qualcosa non va nel convertitore CC-CC.

Questo errore non sparirà automaticamente. Controllare l’impianto e riavviare l’unità mediante l’interruttore di potenza. Se l’errore persiste, l’unità potrebbe essere guasta.

6.1.29. Err 201 - Errore di tensione CC interna

Errore di misurazione della tensione CC interna, viene segnalato nel caso in cui la misurazione della tensione interna (alta) non corrisponda a determinati criteri. Significa che un circuito di misurazione all'interno dell'unità è rotto.

Assicurarsi di aggiornare il firmware almeno alla v1.08, giacché nei firmware precedenti i limiti erano troppo severi. Inoltre, potrebbe attivarsi erroneamente durante l'avvio del MPPT al mattino e durante lo spegnimento dello stesso alla sera.

L'unità poteva apparentemente funzionare bene prima dell'aggiornamento del firmware, ma in realtà è rotta, non è sicura per l'uso e, se non avesse già smesso di funzionare, avrebbe smesso di farlo presto. Ecco perché abbiamo aggiunto questo controllo interno.

Questo errore non sparirà automaticamente. Controllare l’impianto e riavviare l’unità mediante l’interruttore di potenza. Se l'errore persiste, l'unità è probabilmente guasta e deve essere inviata per la riparazione/sostituzione.

6.1.30. Err 203, Err 205, Err 212, Err 215 - Errore di tensione di alimentazione interna

L'unità esegue una diagnostica interna quando attiva la tensione di alimentazione interna. Questo errore indica che qualcosa non va in una tensione di alimentazione interna.

Questo errore non sparirà automaticamente. Controllare l’impianto e riavviare l’unità mediante l’interruttore di potenza. Se l’errore persiste, l’unità potrebbe essere difettosa.