Skip to main content

Manuale - EV Charging Station

8. Ripristino ai valori di fabbrica e recupero della password

In questa sezione:

Nota

Il ripristino ai valori di fabbrica riporta tutte le impostazioni del sistema ai valori predefiniti, perciò è necessario eseguire nuovamente la Configurazione iniziale.

Si può evitare tale situazione eseguendo un ripristino parziale, che reimposta solo il codice PIN del Bluetooth e la password di amministrazione. Tuttavia, questa opzione è disponibile solo tramite il metodo del pulsante DEF.

In caso di smarrimento della password, è possibile recuperare la password iniziale in diversi modi:

Ripristino ai valori di fabbrica dall'interfaccia web:

  1. Cliccare sul pulsante Impostazioni.

  2. Cliccare sul pulsante Backup e FW (Backup e firmware).

  3. Cliccare su Ripristino delle impostazioni predefinite.

  4. Eseguire nuovamente la Configurazione iniziale.

Ripristino ai valori di fabbrica tramite VictronConnect:

  1. Aprire VictronConnect e cliccare sull’EVCS in Elenco dei miei dispositivi.

  2. Toccare l’icona dell’ingranaggio in alto a destra nella Schermata dello stato.

  3. Toccare l'icona dei tre puntini verticali nella pagina Impostazioni e scegliere Ripristina ai valori predefiniti.

  4. Viene visualizzato un avviso che indica che tutte le impostazioni saranno ripristinate ai valori di fabbrica. Toccare SI per ripristinare ai valori di fabbrica.

  5. Eseguire nuovamente la Configurazione iniziale.

Ripristino parziale e completo delle impostazioni di fabbrica utilizzando il pulsante DEF all'interno del dispositivo:

Avvertimento

La procedura qui descritta deve essere eseguita solo da personale qualificato, poiché richiede che il EV Charging Station sia alimentato. Eseguire interventi quando è presente alta tensione è molto pericoloso e può essere fatale se si effettua in modo non corretto.

  • Ripristino parziale

    Un ripristino parziale reimposta solo la password di amministrazione e il codice PIN del Bluetooth, mentre si conservano tutte le altre impostazioni.

  1. Aprire l'unità rimuovendo la piastra di supporto. Fare attenzione a non toccare le parti ad alta potenza all'interno dell'unità. Solo l'area intorno al pulsante DEF è sicura.

  2. Per eseguire il ripristino parziale, premere il pulsante DEF (per conoscere la sua posizione, vedere l'immagine del Configurazione della EV Charging Station) per più di 5 secondi ma meno di 15 secondi.

    Dopo aver rilasciato il pulsante DEF, l'anello luminoso RGB inizia a lampeggiare rapidamente in verde per indicare che il ripristino parziale è in corso.

    Tenere presente che, se il dispositivo mobile è stato accoppiato correttamente prima del ripristino del codice PIN, è ancora possibile connettersi all'EVCS tramite VictronConnect, purché non sia disaccoppiato. Tutti gli altri dispositivi devono essere accoppiati utilizzando il codice PIN predefinito, come descritto nella sezione Configurazione di VictronConnect.

    Se si è effettuato l'accesso all'interfaccia web mediante un browser prima del ripristino parziale, il ripristino della password di amministrazione per quella connessione non avrà effetto finché non si esce dall'interfaccia web. Tutti gli altri dispositivi richiedono la password predefinita stampata sull'adesivo all'interno del dispositivo, finché non viene assegnata una nuova password; per i dettagli, vedere Menu di accesso.

  3. Montare la piastra di supporto sul dispositivo e serrare le viti.

  4. Assegnare una nuova password di amministrazione; per i dettagli, vedere Menu di accesso.

  • Ripristino completo

  1. Aprire l'unità rimuovendo la piastra di supporto. Fare attenzione a non toccare le parti ad alta potenza all'interno dell'unità. Solo l'area intorno al pulsante DEF è sicura.

  2. Per eseguire il ripristino completo, premere il pulsante DEF (vedere l'immagine del Configurazione della EV Charging Station per conoscere la sua posizione) per più di 15 secondi finché l'anello luminoso RGB inizia a lampeggiare rapidamente in blu, a indicare che il ripristino completo è in corso, quindi rilasciare il pulsante.

  3. Montare la piastra di supporto sul dispositivo e serrare le viti.

  4. Eseguire nuovamente la Configurazione iniziale.