2. Guida di avvio rapido
Collegare i cavi CC alla o alle batteria/e; assicurarsi che la connessione elettrica sia di buona qualità e tenere lontano dai morsetti tutti gli oggetti che possano causare un cortocircuito.
Collegare il cavo di alimentazione CA alla presa dell’alimentazione di rete; i LED “12 V” (verde) e 6 V (giallo) si illuminano brevemente quando si accende il caricabatterie Blue Smart Charger.
La tensione della batteria viene rilevata e impostata automaticamente prima della fase di test (in base alla tensione della batteria collegata): quando il LED “12 V” (verde) o “6 V” (giallo) lampeggia velocemente, la tensione della batteria è stata impostata automaticamente e il caricabatterie si trova in fase test o massa.
Tenere presente che, nel caso di svariate batterie esaurite, il rilevamento automatico della tensione batteria potrebbe essere erroneo; il tale caso la tensione batteria deve essere impostata manualmente, mediante la app VictronConnect e un dispositivo provvisto di Bluetooth (come un cellulare o un tablet).
Se i LED “12 V” (verde) e “6 V” (giallo) lampeggiano lentamente, il caricabatterie si trova in modalità standby e non può rilevare la presenza di una batteria; in tale caso la fonte di corrente di rete CA deve essere scollegata prima di controllare il cablaggio/le connessioni CC e di rettificare il problema.
Se si illumina il LED “polarità inversa” (rosso), significa che è stata rilevata una connessione CC in polarità inversa; in tale caso la fonte di corrente di rete CA deve essere scollegata prima di controllare il cablaggio/le connessioni CC e di rettificare il problema.
Configurare le impostazioni di carica appropriate per il tipo di batteria e la sua capacità: nella app VictronConnect, controllare e selezionare gli opportuni parametri “Tensione batteria”, “Carica predefinita” e “Corrente di carica massima” (standard o bassa) direttamente nella pagina delle impostazioni: vedere sezione 5.2 “Utilizzo di VictronConnect” per ulteriori informazioni.
Il caricabatterie memorizza automaticamente le impostazioni selezionate e le ricorda per i futuri cicli di carica (anche dopo una disconnessione dall’alimentazione).
Avviso
Nota: il predefinito di carica per difetto (modalità "Normale") e la logica di carica adattiva sono adatti ai più comuni tipi di batterie, come quelle al piombo-acido a liquido elettrolita, AGM e Gel. Per questi tipi di batterie, la configurazione delle impostazioni tramite l'app VictronConnect potrebbe non essere necessaria.
Quando il LED “12 V” (verde) o “6 V” (giallo) lampeggia lentamente, il caricabatterie è passato alla fase di assorbimento (la fase di massa è completa); la batteria sarà carica all’80 % circa (o >95 % per le batterie agli ioni di litio) e potrà essere rimessa in servizio, se necessario.
Quando si illumina il LED “12 V” (verde) o “6 V” (giallo), il caricabatterie è passato alla fase di mantenimento (la fase di assorbimento è stata completata); la batteria è completamente carica (100 %) e pronta per essere rimessa in servizio.
Scollegare in qualsiasi momento il cavo di alimentazione CA dalla presa dell’alimentazione di rete per terminare la carica.