Skip to main content

Blue Smart IP22 Charger

Cavo di alimentazione CC

Per garantire un funzionamento affidabile e sicuro, è importante scegliere e installare un cablaggio di alimentazione CC adeguatamente dimensionato tra il Blue Smart IP22 Charger e la batteria/batterie.

La selezione del tipo di cavo/specifica dovrebbe prendere in considerazione i seguenti aspetti:

  1. Materiale del conduttore e area della sezione trasversale

    Il materiale del conduttore e l'area della sezione trasversale influiscono sulla resistenza di un cavo per unità di lunghezza e, di conseguenza, determinano la capacità/valore nominale della corrente massima, nonché la perdita di potenza/ caduta di tensione sulla lunghezza totale del cavo.

    1. Per evitare il surriscaldamento del cavo e/o dell'apparecchiatura di interfaccia, scegliere un cavo di alimentazione di alta qualità con conduttori in rame e un'area della sezione trasversale del conduttore adeguatamente dimensionata per l'applicazione.

      La corrente massima nominale del cavo indicata dal produttore (dopo l'applicazione di eventuali fattori di declassamento applicabili all'installazione) deve superare la corrente massima di funzionamento possibile nel sistema e il cavo deve anche essere in grado di resistere in modo sicuro alla corrente di guasto necessaria per far saltare il fusibile/interrompere l'interruttore automatico.

    2. Per evitare perdite di potenza elevate e problemi operativi dovuti a cadute di tensione eccessive, progettare il layout del sistema in modo che la lunghezza dei cavi sia la più breve possibile e, se necessario, aumentare l'area della sezione trasversale dei conduttori per ridurre la caduta di tensione a un livello accettabile.

      Se necessario, si consiglia di aumentare la sezione trasversale del conduttore in modo che la caduta di tensione sulla lunghezza totale del cavo sia inferiore a ~0,5 V e ~3 % alla massima corrente di esercizio.

    Image_-_Conductor_area.PNG
  2. Diametro del trefolo

    Il diametro del trefolo influisce sull'area di contatto/resistenza e di conseguenza determina la quantità di calore generato alle terminazioni, nonché la capacità/valore nominale della flessibilità del cavo.

    1. Per evitare il surriscaldamento del cavo e/o dell'apparecchiatura di interfaccia in corrispondenza delle terminazioni, scegliere un cavo di alimentazione di alta qualità con conduttori di rame sottili a più trefoli.

      Per massimizzare l'area di contatto e minimizzare la resistenza alle terminazioni, il diametro di ogni singolo trefolo di rame non deve superare i 0,4 mm (0,016 pollici) o una superficie di 0,125 mm² (AWG26).

      Se si utilizza un cavo con un diametro dei trefoli più spesso, l'area di contatto all'interfaccia tra i trefoli e la terminazione sarà insufficiente e causerà una resistenza eccessiva. Un collegamento elettrico ad alta resistenza genererà un notevole calore durante il funzionamento sotto carico e provocherà un grave surriscaldamento o eventualmente un incendio.

    2. Per facilitare l'instradamento dei cavi con curve strette ed evitare guasti al cavo e/o all'apparecchiatura di interfacciamento dovuti a forze/stress eccessivi alle terminazioni e/o all'affaticamento ciclico, scegliere un cavo di alimentazione di alta qualità progettato specificamente per le applicazioni che richiedono un'elevata flessibilità.

      Si raccomanda di utilizzare un cavo di alimentazione con una classe di flessibilità nominale 5 o superiore (ai sensi di VDE 0295, IEC 60228 e BS6360).

    Image_-_Strand_diameter.PNG
  3. Tipo di isolamento

    Il tipo di isolamento influisce sulla capacità/valore nominale della temperatura massima e di conseguenza sulla capacità/valore nominale della corrente massima, nonché sulla capacità/valore nominale dell’ isolamento di tensione massima di un cavo.

    1. Per evitare il surriscaldamento dell'isolamento del cavo, scegliere un cavo di alimentazione di alta qualità con una temperatura di isolamento adeguata all'installazione.

      Il valore nominale della temperatura di isolamento fornito dal produttore del cavo deve essere superiore alla temperatura massima prevista per l'installazione, considerando la combinazione della massima temperatura ambientale possibile e l'aumento di temperatura dovuto al calore generato dal cavo stesso sotto carico massimo.

      Si raccomanda di utilizzare un cavo di alimentazione di alta qualità con una temperatura massima di almeno 90 °C (194 °F).

    2. Per garantire un solido isolamento elettrico, scegliere un cavo di alimentazione di alta qualità con una tensione di isolamento adeguata alla tensione massima di funzionamento del sistema.

      Si consiglia di utilizzare un cavo di alimentazione di alta qualità con una tensione massima di 0,6/1 kV.

Consultare la seguente tabella per sapere l'area della sezione trasversale minima raccomandata / il calibro del cavo in relazione alla lunghezza del cavo (lunghezza unidirezionale tra caricabatterie e batteria):