Skip to main content

Lynx Distributor M8 e M10

3. Caratteristiche

In questa sezione:

3.1. Parti interne e schema di cablaggio del Lynx Distributor

Parti fisiche interne e schema di cablaggio del Lynx Distributor, con indicazione delle seguenti parti:

  • Sistema di sbarre positivo

  • Sistema di sbarre negativo

  • Fusibili

  • Connessioni positive

  • Connessioni negative

  • Connessione di terra

Lynx_Distributor_-_features.svg

Parti fisiche interne del Lynx Distributor

Lynx_Distributor_-_block_diagram.svg

Schema del cablaggio interno del Lynx Distributor

3.2. Rilevamento del fusibile

Il Lynx Distributor monitorizza ogni fusibile e rileva se si guasta.

Quando un fusibile si brucia, il LED rosso del fusibile si accende, il LED di alimentazione diventa rosso e viene inviato un messaggio di allarme a un Lynx Smart BMS collegato.

Il rilevamento del fusibile è possibile per tutti i fusibili sul lato batteria o sul lato carico o caricabatterie. Tenere presente che il rilevamento dei fusibili ha una particolarità: quando le batterie sono collegate a più circuiti del Lynx Distributor e uno dei fusibili batteria si brucia, il monitor del fusibile non misura una tensione sufficientemente alta nel fusibile stesso da far saltare un allarme per fusibile guasto mentre la batteria è in carica o scarica.

Nota

I monitor dei fusibili dei moduli Lynx Distributor con un firmware più vecchio (anteriore al numero di serie HQ1909) non possono rilevare un fusibile guasto se sono collegate delle batterie. Può rilevare un fusibile guasto solo se sono collegati dei carichi.

3.3. Cavo RJ10

Il cavo RJ10 alimenta il Lynx Distributor da un Lynx Smart BMS o da un Lynx Shunt VE.Can e trasferisce dati tra il Lynx Distributor e il Lynx Smart BMS.

Il Lynx Distributor non possiede un'alimentazione integrata per alimentare il suo circuito di rilevamento dei fusibili; l'alimentazione deve essere fornita da un Lynx Shunt VE.Can o da un Lynx Smart BMS tramite il cavo RJ10. Se il Lynx Distributor viene utilizzato senza un Lynx Shunt VE.Can o un Lynx Smart BMS, deve essere alimentato in modo alternativo, affinché il circuito di rilevamento dei fusibili sia operativo.

Al fine di alimentare il cavo RJ10 per uso autonomo, procedere come segue:

  • Collegare il pin 1 del connettore RJ10 a 5 V (4,5 V-5,5 V).

  • Collegare il pin 4 al GND.

Avvertimento

La connessione RJ10 non è protetta contro polarità inversa. Una connessione RJ10 erronea può danneggiare irreversibilmente il circuito elettronico del Lynx Distributor.

Figura 1. Connettore RJ10 pinout
Connettore RJ10 pinout

Lato contatto del connettore RJ10 lato clip di supporto del connettore RJ10



Il Lynx Distributor comunica lo stato operativo e lo stato di ogni fusibile a un Lynx Smart BMS tramite il cavo RJ10. I dati possono poi essere consultati tramite l'App VictronConnect, il dispositivo GX e il portale VRM.

Nota

Le caratteristiche di comunicazione dei Lynx Distributor sono state migliorate a partire dal numero di serie HQ1909 e successivi.

Avviso

Non è possibile la comunicazione con un Lynx Shunt VE.Can.