3. Limitazioni
3.1. VictronConnect e VEConfigure e VEFlash a confronto
VictronConnect sta sostituendo VEConfigure e VEFlash. È più facile da usare e funziona su più sistemi, non solo su Windows.
Le seguenti funzionalità non sono ancora supportate in VictronConnect. Se si necessita di questa funzionalità avanzata, bisognerà comunque utilizzare VEConfigure.
Assistenti (p.es. AC PV, ESS)
Virtual Switch , benché alcune delle funzionalità Virtual Switch più comuni siano disponibili tramite la nuova Funzione di controllo dell'ingresso AC.
Procedura guidata per batterie al litio (per i tipi di batterie al litio che richiedono l’installazione di un Assistente, ad esempio VE.Bus BMS)
Sensore di corrente esterno - Questo è per l'uso con il sensore di corrente esterno Multiplus-II
3.2. Versioni del firmware richieste
La versione 200 del firmware è necessaria per visualizzare i dati e modificare le impostazioni.
Per eseguire un aggiornamento del firmware, oltre a richiedere la versione 200, il prodotto deve essere dotato di un nuovo tipo di microcontroller. Da almeno cinque anni, tutti gli inverter/caricabatterie vengono consegnati con un nuovo tipo di microcontroller. Tale microcontroller può essere riconosciuto controllando il numero di software a 7 cifre indicato su un adesivo posto sull'apparecchio, che deve iniziare con 26 o 27. Per ulteriori informazioni consultare la documentazione esplicativa delle versioni del firmware VE.Bus Qualora i requisiti di cui sopra non fossero soddisfatti, per l’aggiornamento del firmware, utilizzare VEFlash.
3.3. Limitazioni del VE.Bus Smart Dongle
Quando è collegato via Bluetooth, utilizzando lo VE.Bus Smart Dongle, è possibile leggere solo i dati di stato, le tensioni e altre informazioni. Può essere azionato commutando tra la modalità On, Off e Solo caricabatterie, e impostando un limite di ingresso di corrente da banchina. Non è possibile apportare modifiche al prodotto.
Per modificare le impostazioni ed eseguire gli aggiornamenti e le impostazioni del firmware è necessario un’interfaccia MK3-USB. Inoltre, poiché ciò richiede una porta USB, non è possibile modificare la configurazione dell'inverter/caricabatterie o eseguire aggiornamenti del firmware su un iPad o iPhone di Apple.
VictronConnect non funziona con l'MK2-USB.