Inverter RS Smart Solar

5. Guida per la risoluzione dei problemi - MPPT

Vedere anche:

5.1. Risoluzione dei problemi e Assistenza

Consultare questo capitolo in caso di comportamento inatteso o se si sospetta un guasto del prodotto.

Il corretto procedimento di risoluzione dei problemi e di assistenza indica che, per prima cosa, bisogna prendere in considerazione i problemi comuni descritti in questo capitolo.

Se ciò non risolvesse il problema, rivolgersi al punto di acquisto per ottenere assistenza tecnica. Se il punto di acquisto fosse sconosciuto, vedere la pagina web di Assistenza Victron Energy.

5.8. Problemi di impostazioni o firmware

5.8.1. Impostazioni erronee

Delle impostazioni erronee possono portare a un comportamento insolito del caricabatterie solare. Controllare che tutte le impostazioni siano corrette.

In caso di dubbio, potrebbe essere utile ripristinare tutte impostazioni ai valori predefiniti tramite la App VictronConnect e poi configurare tutte le impostazioni necessarie. Si consiglia di salvare le impostazioni esistenti, prima di eseguire il ripristino.

Nella maggior parte dei casi, si possono usare le impostazioni predefinite con modifiche minime.

Se si desidera ricevere aiuto per eseguire le impostazioni, vedere il manuale o rivolgersi al nostro fornitore o distributore Victron.

5.8.2. Problemi di firmware

Per evitare un bug, aggiornare sempre il firmware.

NOTA: Potrebbe essere utile annotare il numero di firmware prima e dopo l’aggiornamento. Tali informazioni potrebbero essere utili se si dovesse richiedere assistenza.

Il regolatore potrebbe aver aggiornato il firmware alla prima connessione. Se il regolatore non richiede automaticamente l’aggiornamento del firmware, verificare se sta usando l’ultima versione disponibile ed eseguire un aggiornamento manuale:

  • Collegarsi al regolatore.

  • Cliccare sul simbolo impostazioni setting-cog.png.

  • Cliccare sul simbolo opzione option-symbol.png

  • Andare alle info del prodotto.

  • Controllare se si sta eseguendo l'ultimo firmware e cercare il testo: “Questa è l’ultima versione”.

  • Se il regolatore non possiede l’ultima versione del firmware, eseguire un aggiornamento premendo il relativo pulsante.

status-settings-product-screen.png

Schermata dello stato - Schermata impostazioni - Schermata informazioni prodotto

5.8.3. Aggiornamento del firmware interrotto

Si può rimediare e non c’è nulla di cui preoccuparsi. Basta provare nuovamente ad aggiornare il firmware.

5.11. Garanzia

Questo prodotto possiede una garanzia limitata di 5 anni. La presente garanzia limitata copre i difetti di materiale e di lavorazione del prodotto e dura cinque anni dalla prima data di acquisto. Per richiedere la garanzia, il cliente deve restituire il prodotto insieme alla ricevuta d'acquisto presso il punto vendita. Questa garanzia limitata non copre danni, deterioramento o malfunzionamenti dovuti ad alterazioni, modifiche, uso improprio o non ragionevole, negligenza, esposizione a troppa umidità, incendio, imballaggio non corretto, fulmini, sovraccarichi o altri fattori naturali. Questa garanzia limitata non copre danni, deterioramento o malfunzionamenti dovuti a tentativi di riparazione da parte di personale non autorizzato da Victron Energy. La mancata osservanza delle istruzioni contenute in questo manuale renderà nulla la garanzia. Victron Energy non assume alcuna responsabilità per eventuali danni derivanti dall’uso di questo prodotto. La responsabilità massima di Victron Energy, stabilita da questa garanzia limitata, non potrà essere superiore al prezzo d’acquisto reale del prodotto.