14. Supporto del sensore Mopeka Pro
14.1. Introduzione
Il supporto di Mopeka Pro Check-Water e Pro Check-Sensor LPG è stato aggiunto a Venus OS. Questi sensori a ultrasuoni utilizzano la tecnologia BLE (Bluetooth Low Energy), una tecnologia wireless che consente di collegare in rete i dispositivi entro un raggio di circa 10 metri, consumando una quantità di energia significativamente inferiore rispetto alla normale tecnologia Bluetooth.
I sensori Mopeka Pro sono dotati di rilevamento a ultrasuoni per serbatoi di acqua e GPL in cilindri orizzontali o verticali e si montano sul fondo di tali serbatoi tramite magneti. Il livello del liquido, la temperatura e la tensione della batteria del sensore vengono trasmessi in modalità wireless al dispositivo GX.
Tenere presente che la connessione Bluetooth integrata del Cerbo GX e del Cerbo-S GX si disattiva quando la temperatura interna della CPU supera i 53 gradi C (influenzata dal carico e/o dalla temperatura ambiente). Per un funzionamento affidabile, è necessario utilizzare un adattatore Bluetooth USB.
Adattatori Bluetooth USB testati e garantiti per il funzionamento:
Insignia (NS-PCY5BMA2)
Logilink BT0037
TP-Link UB400(UN)
Ewent EW1085R4
Laird BT820
Laird BT851
Kinivo BTD-400
Adattatore Ideapro USB bluetooth 4.0
Un elenco di ulteriori adattatori testati, nonché di adattatori testati ma che non funzionano, è disponibile qui: https://community.victronenergy.com/questions/112834/connect-ruuvi-to-ccgx.html
14.2. Installazione
L'installazione del sensore Mopeka Pro è molto semplice. Prima di tutto, tuttavia, il sensore deve essere installato secondo le istruzioni di installazione di Mopeka e configurato tramite l'app Mopeka Tank (disponibile in Google Play e Apple App Store). Quindi l'installazione e la configurazione vengono eseguite nel dispositivo GX come descritto di seguito.
Assicurarsi che il Bluetooth si attivato nel menù Sensori Bluetooth (attivo per difetto).
Entrare in Impostazioni → I/O → Menù Sensori Bluetooth.
Spostare il cursore Attiva verso destra per attivare i sensori Bluetooth.
Per trovare il sensore Mopeka Pro, scorrere verso il basso fino a visualizzarlo.
Per attivare il sensore, spostare il cursore verso destra. A questo punto dovrebbe comparire nell'Elenco dei Dispositivi.
Ripetere i punti 1..5 per installare altri sensori.
14.3. Configurazione
Entrare nel menù Elenco dispositivi.
Scorrere verso l'alto o verso il basso e selezionare il sensore appropriato.
Premere il tasto freccia destra o la barra spaziatrice su quel sensore per aprire il menù Configurazione dello stesso.
Scorrere fino a Configurazione e premere nuovamente il tasto freccia destra o la barra spaziatrice per aprire il menù Configurazione dei sensori.
Nel menù Configurazione è possibile modificare la capacità del serbatoio, selezionare il tipo di liquido e l'unità di volume, impostare i valori di calibrazione per i livelli di serbatoio vuoto e pieno e leggere il valore effettivo del sensore.
Dopo aver completato la configurazione, tornare al menù Panoramica del sensore.
Scorrere verso il basso, selezionare Dispositivo e premere nuovamente il tasto freccia destra o la barra spaziatrice per aprire il menù delle impostazioni dei sensori.
Nel menù Dispositivo è possibile assegnare un nome personalizzato al sensore e leggere alcune informazioni aggiuntive sul dispositivo.
Ripetere i punti 1..8 se si desidera impostare altri sensori.
14.4. Monitoraggio del livello serbatoio
I livelli dei serbatoi possono essere monitorati in vari punti dell'ambiente GX.
Elenco dispositivi del dispositivo GX
Menù di panoramica del sensore del dispositivo GX
Panoramica grafica del dispositivo GX
Dashboard del VRM
Widget del menù avanzato del VRM
Widget dell'app VRM