Skip to main content

Color Control GX Manuale

14. Supporto del sensore Mopeka Pro

Vedere anche:

14.1. Introduzione

Il supporto di Mopeka Pro Check-Water e Pro Check-Sensor LPG è stato aggiunto a Venus OS. Questi sensori a ultrasuoni utilizzano la tecnologia BLE (Bluetooth Low Energy), una tecnologia wireless che consente di collegare in rete i dispositivi entro un raggio di circa 10 metri, consumando una quantità di energia significativamente inferiore rispetto alla normale tecnologia Bluetooth.

I sensori Mopeka Pro sono dotati di rilevamento a ultrasuoni per serbatoi di acqua e GPL in cilindri orizzontali o verticali e si montano sul fondo di tali serbatoi tramite magneti. Il livello del liquido, la temperatura e la tensione della batteria del sensore vengono trasmessi in modalità wireless al dispositivo GX.

Tenere presente che la connessione Bluetooth integrata del Cerbo GX e del Cerbo-S GX si disattiva quando la temperatura interna della CPU supera i 53 gradi C (influenzata dal carico e/o dalla temperatura ambiente). Per un funzionamento affidabile, è necessario utilizzare un adattatore Bluetooth USB.

Adattatori Bluetooth USB testati e garantiti per il funzionamento:

  • Insignia (NS-PCY5BMA2)

  • Logilink BT0037

  • TP-Link UB400(UN)

  • Ewent EW1085R4

  • Laird BT820

  • Laird BT851

  • Kinivo BTD-400

  • Adattatore Ideapro USB bluetooth 4.0

Un elenco di ulteriori adattatori testati, nonché di adattatori testati ma che non funzionano, è disponibile qui: https://community.victronenergy.com/questions/112834/connect-ruuvi-to-ccgx.html

14.2. Installazione

L'installazione del sensore Mopeka Pro è molto semplice. Prima di tutto, tuttavia, il sensore deve essere installato secondo le istruzioni di installazione di Mopeka e configurato tramite l'app Mopeka Tank (disponibile in Google Play e Apple App Store). Quindi l'installazione e la configurazione vengono eseguite nel dispositivo GX come descritto di seguito.

  1. Assicurarsi che il Bluetooth si attivato nel menù Sensori Bluetooth (attivo per difetto).

  2. Entrare in Impostazioni → I/O → Menù Sensori Bluetooth.

  3. Spostare il cursore Attiva verso destra per attivare i sensori Bluetooth.

  4. Per trovare il sensore Mopeka Pro, scorrere verso il basso fino a visualizzarlo.

  5. Per attivare il sensore, spostare il cursore verso destra. A questo punto dovrebbe comparire nell'Elenco dei Dispositivi.

  6. Ripetere i punti 1..5 per installare altri sensori.

Mopeka_Installation_steps.svg

14.3. Configurazione

  1. Entrare nel menù Elenco dispositivi.

  2. Scorrere verso l'alto o verso il basso e selezionare il sensore appropriato.

  3. Premere il tasto freccia destra o la barra spaziatrice su quel sensore per aprire il menù Configurazione dello stesso.

  4. Scorrere fino a Configurazione e premere nuovamente il tasto freccia destra o la barra spaziatrice per aprire il menù Configurazione dei sensori.

  5. Nel menù Configurazione è possibile modificare la capacità del serbatoio, selezionare il tipo di liquido e l'unità di volume, impostare i valori di calibrazione per i livelli di serbatoio vuoto e pieno e leggere il valore effettivo del sensore.

  6. Dopo aver completato la configurazione, tornare al menù Panoramica del sensore.

  7. Scorrere verso il basso, selezionare Dispositivo e premere nuovamente il tasto freccia destra o la barra spaziatrice per aprire il menù delle impostazioni dei sensori.

  8. Nel menù Dispositivo è possibile assegnare un nome personalizzato al sensore e leggere alcune informazioni aggiuntive sul dispositivo.

  9. Ripetere i punti 1..8 se si desidera impostare altri sensori.

Mopeka_Configuration.svg

14.4. Monitoraggio del livello serbatoio

I livelli dei serbatoi possono essere monitorati in vari punti dell'ambiente GX.

  • Elenco dispositivi del dispositivo GX

  • Menù di panoramica del sensore del dispositivo GX

  • Panoramica grafica del dispositivo GX

  • Dashboard del VRM

  • Widget del menù avanzato del VRM

  • Widget dell'app VRM

Mopeka_VRM_Display.svg