17. Codici Errore
Varie origini degli errori
Nel dispositivo GX alcuni codici errore mostrati saranno dello stesso dispositivo GX: in questo caso, vedere l’elenco più sotto. Come il pannello di controllo del sistema, mostra anche i codici errore provenienti dai dispositivi collegati.
Inverter/caricabatterie Multi e Quattro: Codici errore di VE.Bus
Caricatori Solari MPPT: Codici Errore Caricatori Solari MPPT
Errore GX #42 - Memorizzazione corrotta
Questo errore indica che la memoria flash nel Dispositivo GX è corrotta.
Il dispositivo deve essere riparato/sostituito. Non è possibile correggere questo problema sul campo o mediante un aggiornamento del firmware.
La memoria flash interessata è la partizione che ospita tutte le impostazioni utente e i dati di fabbrica, come i numeri di serie e i codici Wi-Fi.
GX Errore #47 - Problema di partizione dei dati
L’archiviazione interna del Dispositivo GX potrebbe essere rotta: ciò lo porta a perdere la sua configurazione.
Contattare il venditore o installatore; vedere www.victronenergy.com/support
GX Errore #48: DVCC con firmware incompatibile
Questo errore sorge quando è attiva la caratteristica DVCC, ma non tutti i dispositivi del sistema sono stati aggiornati a un firmware abbastanza recente. Ulteriori informazioni riguardo il DVCC e le versioni minime del firmware richieste, si possono trovare nel capitolo 4 di questo manuale.
Nota per i sistemi con BYD, Sistemi di Energia MG e batterie BMS Lynx Ion di Victron:
Dalla v2.40 di Venus OS, pubblicata nel dicembre 2019, la caratteristica DVCC si accende automaticamente quando il sistema rileva un tipo di batteria/BMV supportato e collegato. Nei sistemi che richiedono che il DVCC sia attivato dai produttori della batteria non è più possibile spegnere il DVCC.
Ciò crea un problema per i sistemi installati e messi in servizio da molto tempo, prima che il DVCC fosse disponibile, e potrebbero non avere gli altri componenti necessari oppure il firmware potrebbe non funzionare correttamente se si attiva.
La soluzione è quella di:
Disattivare gli aggiornamenti automatici: Impostazioni → Firmware →Aggiornamenti online.
Tornare alla versione v2.33. Vedere Impostazioni, Firmware e poi Backup memorizzato del firmware.
Assicurarsi che il DVCC sia nuovamente disattivato.
Consultare l’installatore per verificare se il sistema della batteria sia gestito con due cavi di controllo (una vecchia alternativa di metodo di controllo, rispetto al DVCC) oppure no:
Se non è presente un cablaggio di carica e scarica tra BMS, inverter/caricabatterie e regolatori di carica, il DVCC è necessario per le marche di batterie summenzionate e richiede anche dei requisiti minimi di firmware per gli Inverter/caricabatterie e i Regolatori di carica solare collegati.
Le novità rispetto al Venus OS v2.40 sono: a) attiva automaticamente il DVCC quando vede i tipi di batteria summenzionati, b) quando il DVCC è attivo, controlla che i dispositivi collegati possiedano il firmware minimo e produce un Errore #48 se il firmware di uno o più dispositivi collegati è troppo vecchio.
Errore GX #49 - Il contatore di rete non è stato trovato
Questo allarme viene emesso in un sistema ESS quando la misurazione della rete è configurata per utilizzare un contatore esterno, ma non è presente alcun contatore. Questo avvisa gli installatori e gli utenti finali che il sistema non è configurato correttamente o non può funzionare correttamente perché non può comunicare con il contatore di rete.